Moon in June 2020. Anteprima a Castiglione del Lago e Gubbio

Written by on 25/07/2020

Moon in June 2020. Anteprima a Castiglione del Lago e Gubbio

25/07/2020

Dardust, protagonista alla Rocca del Leone di Castiglione del Lago dell'anteprima di Moon in June 2020

CASTIGLIONE DEL LAGO- Anteprima per Moon in June 2020. In attesa del festival vero e proprio, seppure in forma ridotta a causa della pandemia, in programma dal 21 al 23 agosto a Campo del Sole di Tuoro sul Trasimeno, due appuntamenti faranno da apripista alla sesta edizione della manifestazione.

Il primo, venerdì 31 luglio alle ore 21, alla Rocca del Leone di Castiglione del Lago con Lost in space, concerto-racconto per piano solo che vedrà protagonista Dardust, uno dei musicisti italiani tra i più ascoltati al Mondo. Un viaggio, attraverso composizioni tra musica neoclassica ed elettronica, comprese nella trilogia discografica composta da 7, l’esordio scritto e registrato a Berlino; Birth, nato tra le nevi e i freddi paesaggi islandesi di Reykjavik; S.A.D. Storm and Drugs, registrato tra Londra ed Edimburgo. Dario Faini, in arte Dardust, è autore di una sintesi che unisce il mondo pianistico minimalista dai temi pop e mediterranei all’attuale immaginario elettronico di matrice Nord Europea. Questo, in un progetto multidimensionale che unisce l’emozione della musica in una cornice live di sorprendenti effetti visual. Autore e produttore d’eccezione, ha firmato numerosi grandi successi italiani, con oltre quaranta dischi di Platino.

Il secondo, martedì 4 agosto al Teatro Romano di Gubbio con la tappa umbra del Pandemonium Tour di Vinicio Capossela. Due concerti, alle 19 e alle 22, con canzoni messe a nudo, scelte liberamente in un repertorio che questo anno va a compiere i trent’anni dalla data di pubblicazione del primo disco All’una e trentacinque circa (uscito nel 1990). Pandemonium è anche il nome della rubrica quotidiana tenuta da Capossela durante il lockdown, sorta di almanacco del giorno, che indagava le canzoni e le storie che ci stavano dietro mettendole in connessione con un’attualità solo apparentemente immobile.

Il Festival Moon in June 2020, è organizzato dall’omonima associazione (presieduta da Patrizia Marcagnani) con il contributo della Regione Umbria, del Comune di Tuoro sul Trasimeno e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist