Monsignor Domenico Sorrentino nuovo vescovo della Diocesi di Foligno

Written by on 28/08/2021

Monsignor Domenico Sorrentino nuovo vescovo della Diocesi di Foligno

"Dico subito e con semplicità: il mio programma è Gesù" ha detto il presule nell'omelia della celebrazione di inizio del ministero pastorale. Auguri anche da parte del sindaco

28/08/2021

Monsignor Domenico Sorrentino

Il nuovo vescovo della Diocesi di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino

Monsignor Domenico Sorrentino è il nuovo vescovo di Foligno. Il presule ha fatto ufficialmente il proprio ingresso nella Diocesi, nel corso della celebrazione eucaristica si è svolta nella chiesa di San Giacomo nel tardo pomeriggio di sabato 28 agosto, al termine di un intero pomeriggio di festa. “All’inizio di un ministero episcopale -ha detto dell’omelia- viene spontaneo ad un popolo che ha il primo contatto col suo pastore aspettarsi qualche orientamento. Dico subito e con semplicità: il mio programma è Gesù. Niente di più, niente di meno. Come lo è stato per voi finora. Gesù da riproporre con slancio missionario alla nostra società, alle nostre famiglie, ai nostri giovani”

Monsignor Domenico Sorrentino (che è anche vescovo di Assisi), fa ingresso nella Diocesi di Foligno dopo la scelta di Papa Francesco di unire le due sedi in persona episcopi. Dal giugno 2020, era guidata dall’amministratore apostolico monsignor Gualtiero Sigismondi, dal 2008 vescovo della stessa diocesi prima di essere trasferito in quella di Orvieto – Todi.

Auguri dal sindaco di Foligno

Auguri al nuovo vescovo, per il suo ingresso in diocesi, sono giunti dal sindaco di Foligno. “Sono assolutamente convinto che la Chiesa di Foligno e quella di Assisi -ha detto nel suo messaggio il primo cittadino- siano legate indissolubilmente dalla ‘figura di Francesco’ che oggi ritrovano così la naturale congiunzione. Fu, infatti, un giovanissimo Giovanni di Pietro Bernardone, a scegliere la nostra città, nel 1205 per intraprendere tangibilmente il Suo percorso di rinuncia ai beni terreni, abbandonando le uniche cose di cui era rimasto in possesso.

Viviamo questo passaggio storico -ha concluso il sindaco- con la certezza di un’immensa opportunità, che raddoppia le nostre speranze: il nome di Foligno abbinato a quello di Assisi – Città Simbolo della Spiritualità nel Mondo – non può che riempirci di gioia e speranza”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist