
Federico Fabrizi / conduttore

Ho iniziato a raccontare quel che mi accadeva intorno dai tempi dell’Università, studiavo McLuhan e per Il Corriere dell’Umbria scrivevo delle buche sulle strade sterrate di Giove: 1500 anime, un castello, un spicchio di Cuore Verde. Ho scelto di lavorare con la comunicazione perché non sono mai riuscito a togliermi dalla testa quell’idea un po’ romantica dei latini per cui comunicare vuol dire “mettere in comune, scambiare, trasmettere…”, o forse per contrappeso a un po’ di clandestina timidezza.
Dal 2008 ho iniziato a lavorare per il Messaggero, a Terni, ho scritto molto di fabbriche: di acciaio e di chimica. Da oltre dieci anni, all’attività giornalistica ho affiancato la comunicazione aziendale.
Dal 2011 lavoro come redattore al Messaggero a Perugia, oggi mi sforzo in particolare di descrivere quel che accade nei palazzi della politica e dell’amministrazione regionale. A Umbria Radio la sfida è questa: trovare le parole migliori per far passare nel microfono racconto, dibattito, approfondimenti di economia e politica… a Radio Economy e a Burattini senza fili.