IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

Matrimonio ‘Covid’ a Gualdo Tadino: in 9 contagiati

Written by on 20/07/2021

Matrimonio ‘Covid’ a Gualdo Tadino: in 9 contagiati

Le nozze celebrate in Comune lo scorso 10 luglio. Circa 100 tamponi tra invitati e presenti al rito

20/07/2021

matrimonio covid gualdo tadino

GUALDO TADINO – È la Usl Umbria 1 a fornire i chiarimenti sui casi positività riscontrati tra gli invitati e i presenti al matrimonio ‘Covid’ celebrato lo scorso sabato 10 luglio a Gualdo Tadino. “Ad oggi – si legge in una nota dell’ente – tutte le persone coinvolte sono state tracciate e sono in quarantena fiduciaria”.

Circa 100 tamponi tra invitati e presenti alle nozze

Nella giornata di lunedì si era diffusa la notizia sulla positività al Covid di alcuni partecipanti ad un matrimonio, con rito civile, effettuato lo scorso 10 luglio al Comune di Gualdo Tadino. Non si è fatta attendere la precisazione della direzione sanitaria dell’Usl Umbria 1 che ha comunicato che “è stata predisposta la quarantena fiduciaria e sono state tracciate in tempo reale tutte le persone presenti alla cerimonia o coinvolte in essa a vario titolo”. Ricostruendo l’episodio, l’Usl ha specificato che “sabato 17 luglio, appena è stata recepita la notizia del primo caso di positività, il distretto dell’Alto Chiascio ha provveduto immediatamente ad identificare e tamponare le persone che avevano avuto il contatto più diretto con il soggetto positivo. Di queste 10, 7 sono risultate positive”.

Due contagiati in più rispetto a lunedì

Nella mattinata di lunedì la Usl Umbria 1 ha provveduto ad effettuare altri 100 tamponi, tra partecipanti al matrimonio e personale del ristorante Nella giornata di oggi sono arrivati i risultati: sono 9 in tutto i casi di positività riscontrati, 2 in più rispetto a quelli annunciati lunedì. Di questi 5 sono residenti nell’Alto Chiascio, 3 nel Perugino ed 1 a Spoleto. “Dalle indagini sanitarie effettuate – spiega l’Usl in una nuova nota – è emerso che dei 9 positivi solo una persona ha completato il ciclo di vaccinazione e risulta essere asintomatico, altri due avevano ricevuto solo la prima dose, gli altri non risultano vaccinati. Attualmente tutti sono in buone condizioni di salute – si legge ancora -, in isolamento presso il proprio domicilio. Sono stati eseguiti complessivamente circa 100 tamponi tra invitati e altre persone coinvolte a vario titolo al matrimonio, mentre non sono ancora noti alla Usl Umbria 1 i risultati dei tamponi dei residenti nelle Marche ed in Toscana”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist