Coronavirus, nuovi casi in Umbria. A Gualdo Tadino obbligo di mascherine anche all’aperto

Written by on 05/10/2020

Coronavirus, nuovi casi in Umbria. A Gualdo Tadino obbligo di mascherine anche all’aperto

05/10/2020

GUALDO TADINO- Diciannove nuovi casi di Coronavirus in Umbria, contro i settantadue rilevati nella giornata di domenica 4 ottobre, ma i tamponi analizzati nelle ultime ventiquattro ore sono stati poco più di 421, in pratica circa un quinto di quelli che in media sono stati portati in laboratorio ogni giorno nell’ultima settimana.

Il dato emerge dall’aggiornamento della dashboard della Regione che segna anche una nuova, seppur lieve, crescita dei ricoverati anche in Terapia intensiva. In particolare a fronte di 711 attualmente positivi, gli ospedali dell’Umbria stanno curando quarantasette pazienti, uno in più rispetto a domenica, e di questi cinque hanno avuto bisogno della Terapia intensiva, uno in più rispetto a domenica. Otto i pazienti guariti nelle ultime ventiquattro ore, che fanno salire a 1.898 il numero delle persone che dall’inizio della pandemia hanno archiviato il Coronavirus con il doppio tampone negativo.

Intanto, a Gualdo Tadino è stato deciso l’obbligo di mascherine anche all’aperto. E’ quanto è stato comunicato oggi, lunedì 5 ottobre, dal primo cittadino Massimiliano Presciutti in un’ordinanza da lui stesso firmata che impone di utilizzare il presidio sanitario ogni qualvolta, si legge nella nota, ci si rechi fuori dalla propria abitazione.

Il provvedimento, con decorrenza immediata ricorda che in ogni attività sociale esterna deve comunque essere mantenuta la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. In un video postato sui social nel pomeriggio di sabato scorso, il sindaco Presciutti ha parlato di un clima preoccupante in città per i troppi  frequenti assembramenti verificatisi nell’ultimo periodo. Nello stesso messaggio, ha poi rivolto un appello alle famiglie, in cui ha ribadito che i ragazzi vanno seguiti, a volte gli va detto di no, so che pesa, ma abbiamo solo questa arma.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist