IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

In Umbria temporali e forte vento ma nessuna criticità: allerta arancione

Written by on 03/11/2023

In Umbria temporali e forte vento ma nessuna criticità: allerta arancione

Piogge che sono state accompagnate un po' ovunque dalle raffiche di vento, a Forca Canapine hanno raggiunto i 128 chilometri orari

03/11/2023

danni maltempo flaminia

Maltempo

Temporali e vento forte hanno interessato l’Umbria nel corso della notte, “ma senza particolari criticità, a parte qualche piccolo disagio”. Come spiega all’Ansa Stefano Nodessi Proietti, responsabile della Protezione civile regionale. “Tutta l’attenzione in queste ore è concentrata sulla Toscana”, sottolinea. In queste ore la Regione è in attesa di capire se servirà inviare mezzi e persone nelle zone più colpite dal maltempo.

Tra Perugia e Gualdo Tadino

In Umbria, stando ai dati del Centro funzionale della Protezione civile, le maggiori precipitazioni si sono concentrate in zona Casa Castalda, tra Perugia e Gualdo Tadino, dove sono caduti 108 millimetri di pioggia. Sul capoluogo di regione, invece, se ne sono contatti di millimetri una settantina.  Precipitazioni notevolmente meno intense nel ternano. Piogge che sono state accompagnate un po’ ovunque dalle raffiche di vento, a Forca Canapine hanno raggiunto i 128 chilometri orari. Sul fronte delle previsioni meteo, ma giornata odierna resterà ancora interessata dalla perturbazione, con piogge e vento. Fenomeni che andranno in attenuazione dalla serata. Numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco in provincia di Perugia a causa di allagamento o caduta di alberi.

Allerata arancione

Nella nostra regione allerta arancione per vento forte e gialla per temporali ed eventuali criticità idrogeologiche. È stata emessa nel pomeriggio del 2 novembre dal Centro funzionale della Protezione civile regionale e interessa praticamente tutti i 92 comuni umbri per gli effetti della tempesta di origine atlantica che sta interessando gran parte dell’Europa. In particolare il vento forte è atteso nella parte centro-orientale della regione, da nord a sud. Le piogge sono previste su tutta l’Umbria, a iniziare dalla sera del 2 anche a carattere temporalesco, specie sui settori settentrionali è lungo l’Appennino, dove potranno essere anche localmente intensi. La mattinata di venerdì 3 novembre inizierà ancora all’insegna dei temporali, che avranno una tregua nelle ore centrali della giornata per poi riprendere sui settori meridionali.  Un miglioramento è atteso a cominciare dalla notte del 4 novembre.

Gli interventi dei Vigili del fuoco

Numerosi interventi dei vigili del fuoco in Umbria nella notte a causa del maltempo. Nessuno comunque per situazioni particolarmente gravi, secondo quanto reso noto dal Corpo. In provincia di Perugia i vigili hanno poco più di una quarantina di interventi da evadere, per piante e tegole pericolanti, piccoli allagamenti locali, una messa in sicurezza di una copertura ed un recupero autoveicolo. Sono concentrati nella maggior parte nell’ area che va da Perugia a Magione ma comunque diffusi su tutto il territorio della provincia. Attualmente tutte le squadre del comando provinciale sono impegnate ed è stato richiamato personale libero dal servizio dal per fronteggiare l’emergenza nel più breve tempo possibile. In provincia di Terni sono più di una trentina gli interventi fatti dai vigili del fuoco. Tutti nella citta, hanno riguardato la rimozione di rami, piante, segnali stradali e altre parti pericolanti e un allagamento di modesta entità. Nel corso della notte sono state richiamate in servizio cinque unità di di personale libero al fine di predisporre un’altra squadra.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist