IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Lungo fine settimana in Umbria all’insegna dell’eccellenza agroalimentare

Written by on 31/10/2021

Lungo fine settimana in Umbria all’insegna dell’eccellenza agroalimentare

Dalle mostre dedicate al tartufo bianco a Città di Castello e Gubbio, all'olio e.v.o con Frantoi aperti, allo zafferano di Cascia, fino alla 'Festa del bosco' di Montone

31/10/2021

eccellenza (tartufo bianco)

Il tartufo bianco protagonista a Città di Castello e Gubbio di due importanti Mostre Mercato

In concomitanza con il lungo fine settimana della Solennità di Ognissanti, diverse sono in Umbria le manifestazioni dedicate all’eccellenza agroalimentare in programma fino a lunedì 1 novembre. A cominciare dal tartufo bianco con gli appuntamenti delle due Mostre Nazionali di Città di Castello e Gubbio tra stand, showcooking, convegni, laboratori, che  tornano dopo lo stop legato all’aggravarsi, proprio un anno fa di questi tempi, della pandemia.

“Il tartufo in Umbria -spiega l’assessore regionale all’agricoltura, Roberto Morroni- rappresenta una delle eccellenze che sviluppano una catena del valore in termini di produzione, gestione del territorio, tutela della biodiversità. Motivo per cui la Regione Umbria investe nella tartuficoltura credendo nel suo potenziale per il rilancio delle aree.

A breve -aggiunge- uscirà un bando per una ricaduta di risorse significative nel settore che consentano interventi volti a favorire la concentrazione dell’offerta, l’incremento delle attività di produzione, la trasformazione, la valorizzazione e la commercializzazione. Le iniziative della Regione Umbria intendono perseguire la realizzazione di un importante progetto di filiera atto a rafforzare il ruolo e le opportunità economiche della nostra regione con riferimento a questa straordinaria eccellenza”.

Rimanendo sempre a nord, a Montone è in pieno svolgimento la 37esima edizione della Festa del Bosco, tra momenti di degustazione e conoscenza dei prodotti enogastronomici locali. Caldarroste fumanti, funghi, tartufi e gli altri prodotti del bosco, affiancano ricami certosini, utensili in ferro battuto, suppellettili in legno intarsiato e ceramiche artistiche, oltre ad iniziative per bambini, eventi musicali.

Da nord a sud dell’Umbria,  da un’eccellenza ad un altra, con la XX Mostra mercato dello zafferano di Cascia :  circa sessanta stand dislocati nelle piazze del centro storico in cui, insieme allo zafferano protagonista della festa, trovano posto prodotti del paniere agroalimentare umbro e di artigianato locale. Nel programma,  organizzato dalla locale Associazione dello Zafferano, anche una serie di iniziative collaterali tra cui, la visita guidata ai campi di zafferano con partenza dei pulmini da piazzale Dante, show cooking a cura della sezione di Cascia dell’Istituto alberghiero De Carolis e degustazioni gratuite di piatti in cui la colorata spezia è abbinata a diversi prodotti.

Sempre in questi giorni, ha preso avvio il ricco cartellone della XXIV edizione di Frantoi Aperti In Umbria. Dal 30 ottobre al 28 novembre, cinque fine settimana  per celebrare l’arrivo del nuovo Olio extravergineproponendo iniziative in frantoio, legate al mondo dell’olio di qualità.

Novità di quest’anno Olio a fumetti – LIVE drawing nei frantoi, tutti i sabati della manifestazione, dalle ore 11 alle ore 20, con aperitivi e DJ set, grazie alla collaborazione tra le realtà più creative della produzione olearia e l’industria del fumetto attiva nel territorio umbro. Questo, senza dimenticare degustazioni di olio e.v.o abbinato ai prodotti tipici, passeggiate a piedi tra gli ulivi e tour in bicicletta, gli spettacoli musicali nei borghi, le visite guidate nei centri storici e nei musei tematici, le  iniziative immaginate per i più piccoli.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist