IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

L’Umbria entra nell’era del Calcolo Quantistico

Written by on 02/02/2024

L’Umbria entra nell’era del Calcolo Quantistico

Un'importate svolta grazie al progetto QUANTA dell’Università degli Studi di Perugia

02/02/2024

calcolo quantistico

Il professor Livio Fanò e il computer quantistico

Il progetto QUANTA – Laboratorio di Calcolo Quantistico, proposto dal team interdisciplinare dell’Università degli Studi di Perugia, guidato dal professor Livio Fanò, recentemente finanziato tramite il Fondo Ricerca di Ateneo, è entrato nel vivo della sperimentazione: è stato, infatti, acquistato e messo in opera il Computer Quantistico Triangulum di Spinq Technologies, basato su risonanza magnetica nucleare.

Rappresenta ad oggi uno dei primi dispositivi di calcolo quantistico in Italia, certamente il primo in Umbria, e, seppur con una capacità di calcolo contenuta, offre un’opportunità quasi unica di stimolo all’innovazione.

Le tecnologie quantistiche sono oggi un filone di ricerca e formazione promettente, una frontiera su cui disegnare l’evoluzione prossima di molti degli attuali dispositivi di sensing, calcolo e gestione dell’informazione che portano al rapido sviluppo di numerose iniziative di ricerca e trasferimento tecnologico nei maggiori atenei e centri di ricerca al mondo, sia pubblici che privati.

Con il progetto QUANTA, l’Ateneo di Perugia intende porre la base di una piattaforma multidisciplinare destinata alla formazione delle competenze necessarie al pieno sfruttamento dei processi di ricerca e innovazione tecnologica del prossimo futuro; tutto questo annullerà la distanza tra conoscenza, percorsi di formazione e sperimentazione innovativa: un ponte tra ricerca, formazione e le realtà aziendali più innovative presenti sul territorio.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist