IN ONDA

logo giornale radio regionale

Giornale radio regionale

L'informazione quotidiana

Il giornale radio regionale di Umbria radio, a cura della redazione giornalistica di Umbria radio e del settimanale <a [...]


Info and episodes

L’Umbria del vino, entra nel vivo la III edizione del concorso

Written by on 18/01/2024

L’Umbria del vino, entra nel vivo la III edizione del concorso

Sono 61 le cantine in lizza per la competizione promossa dalla Camera di commercio della nostra Regione

18/01/2024

l'umbria del vino 2023

Un momento delle selezioni della seconda edizione del concorso 'L'Umbria del vino'

Sta per entrare nel vivo la terza edizione del L’Umbria del vino, unico concorso enologico regionale autorizzato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e rivolto alle aziende vitivinicole umbre. Con numeri in crescita rispetto alla precedente edizione, inizia quindi le degustazioni per andare ancora alla ricerca delle eccellenze enologiche umbre.

A partire dal 23 gennaio, nella sede di Perugia della Camera di commercio dell’Umbria, si legge in un suo comunicato, i centosessantasei vini in concorso delle sessantuno cantine umbre iscritte saranno esaminati da una commissione di degustazione di alta qualità composta da sette membri, di cui quattro tecnici degustatori, due sommelier e un giornalista enogastronomico: tutti professionisti con consolidata esperienza, a livello nazionale ed internazionale.

Come nelle precedenti edizioni, a capo della giuria che esaminerà i vini ci sarà ancora Riccardo Cotarella, presidente nazionale e internazionale degli enologi, che guiderà le sedute di assaggio.

I vini partecipanti sono espressione di tutto il territorio umbro, in quanto provenienti dalle diverse realtà locali territoriali. Il concorso si differenzia da un classico premio e banco di assaggio soprattutto per l’accurata procedura ministeriale, che tra l’altro non rivela i nomi dei partecipanti ma solo dei classificati, alla quale sono sottoposte le vari fasi in cui si articola.

L’Umbria del vino, concorso enologico regionale è promosso dalla Camera di commercio dell’Umbria, grazie alla sua azienda speciale Promocamera, di concerto con la Regione, le associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti, Confagricoltura e Cia, il 3A Parco tecnologico agroalimentare, l’associazione Strade del vino e dell’olio dell’Umbria e Confcooperative Umbria. Gli obiettivi sono di rafforzare la valorizzazione dell’opera delle cantine umbre, stimolare i produttori verso una più alta qualità, rafforzarne la presenza nei mercati locali, nazionali e internazionali, e sostenere lo sviluppo del turismo enogastronomico.

Analogamente alle due precedenti edizioni, e successivamente alle sedute di assaggio, il concorso prevede il momento della proclamazione, quando verranno svelate pubblicamente le cantine vincitrici (22 febbraio), e la cerimonia finale di premiazione dei vini vincitori (29 febbraio). Il concorso è dedicato a vino bianco, vino rosso, vino rosato, vino spumante di qualità, vino frizzante, vino dolce.

I vini partecipanti, eccetto i vini spumanti di qualità, sono classificati esclusivamente come Doc (denominazione di origine controllata), Docg (denominazione di origine controllata garantita) e Igt (indicazioni geografiche tipiche). Per i vini vincitori è prevista, infine, la possibilità di utilizzare un bollino da applicare sulle confezioni. E tra le azioni promozionali rivolte sempre ai premiati, sono in programma attività all’interno di manifestazioni di settore nazionali ed internazionali, come Vinitaly e Prowine, in stretta collaborazione con Umbria Top Wines, la società cooperativa dedicata alla promozione dei migliori vini regionali dell’Umbria. Oltre alla presenza dei vini del Concorso in queste fiere, è in corso di definizione una programmazione che prevede la possibilità di coinvolgimento in un’azione promozionale e di incontro con buyers internazionali anche in Umbria.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist