
‘Lo zoo di vetro’ di Tennessee Williams in scena al Teatro Comunale di Todi
Written by enricotribbioli on 25/01/2022
‘Lo zoo di vetro’ di Tennessee Williams in scena al Teatro Comunale di Todi
Il celebre testo del drammaturgo statunitense, nell'adattamento e regia di Leonardo Lidi, martedì 25 gennaio alle 21 per le Stagioni del TSU
25/01/2022

Una scena de 'Lo zoo di vetro' nell'allestimento curato da Leonardo Lidi
Come si muove la famiglia nel tempo? Come si sposta il teatro tra i secoli? Il dramma borghese necessita di limiti dettati (anche) dall’amore e analizzare di volta in volta lo spessore delle pareti che ci circondano resta il mio interesse prioritario in questa esperienza registica. Tom/Tennessee, come suo padre, apprende l’arte del fuggire, ma rimane comunque ingabbiato in un album di fotografie, vive costantemente in un limbo tra i tempi e l’unica cosa che può fare per tentare di progredire e di raggiungere un nuovo luogo è raccontare al pubblico un pezzo della propria storia. Ma dove andiamo, quando camminiamo nel buio del futuro?
È come se stessi affrontando un divertito viaggio personale attraverso le famiglie del Teatro: dopo aver messo in scena Spettri di Ibsen e il focolare della famiglia Alving alla Biennale Teatro di Venezia, mi sembrava il momento di bussare alla porta di un’altra Casa fondamentale per il mio percorso formativo: i Wingfield”.
Protagonisti dell’originale allestimento di Leonardo Lidi (dalla traduzione di Gerardo Guerrieri), Lorenzo Bartoli, Tindaro Granata, Mariangela Granelli, Anahì Traversi.