IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Le giornate del Bartoccio’: tra conferme e novità tornano a Perugia dal 4 febbraio

Written by on 01/02/2022

‘Le giornate del Bartoccio’: tra conferme e novità tornano a Perugia dal 4 febbraio

XI edizione della manifestazione dedicata alla maschera perugina fino a domenica 27 febbraio

01/02/2022

le giornate del bartoccio

L'immagine de 'Le giornate del Bartoccio' 2022 disegnata da Chiara Galletti

Dopo che lo scorso anno si erano svolte on line, tornano Le giornate del Bartoccio, appuntamento ormai tradizionale, giunto all’undicesima edizione, che caratterizza in modo significativo il Carnevale di Perugia. Nonostante le incertezze legate alla pandemia, la manifestazione dedicata alla maschera perugina, organizzata dall’omonima Società, presenterà diverse iniziative dal 4 al 27 febbraio nel rispetto delle normative anti-Covid.

L’incertezza principale riguarda la possibilità di svolgere il corteo che, da tradizione, accompagna il Bartoccio nel suo ingresso trionfale in città: se sarà possibile farlo, il corteo quest’anno partirà sabato 12 dal giardini Caselli-Moretti, ai piedi di Sant’Ercolano, per risalire all’acropoli su un carro agricolo, tirato da una coppia di bovini: sul carro, l’attore Graziano Vinti che declamerà Bartocciate, e al suo seguito musica, canti, balli, danze, figuranti, bambini e bambine delle scuole, …: un corteo di suoni, balli e colori in cui il pubblico è l’attore principale e non lo spettatore, che ha la caratteristica unica di escludere tutti i mezzi a motore.

Un corteo ecologico, che favorisce l’espressività dei partecipanti!

A dare avvio alle Giornate del Bartoccio, venerdì 4  sarà la Gara di Bartocciate al Circolo di Ponte d’Oddi; seguiranno poi i laboratori con Mario Mirabassi e Luciano Zeetti; la ricerca storica con Luigi M. Reale e Giancarlo Baronti; la degustazione delle bartocciate dolci e dei bartoccini di cioccolato;  lo spettacolo di Graziano Vinti e Ulderico Sbarra, sabato 19; fino alla classica conclusione con il grande spettacolo di burattini di Tieffeu con la regia di Mario Mirabassi, che quest’anno si intitola Il summio del Bartoccio (summio, che in perugino significa sogno). Come sempre, ci sarà da divertirsi per il pubblico di grandi e bambini, un po’ meno per i politici e le autorità prese di mira.

Tra le novità annunciate la Festa della Canzone Perugina, in programma domenica 20 febbraio alla Sala dei Notari, preceduta dalla presentazione del libro di Renzo Zuccherini La Canzone Perugina. Storie e personaggi, con Stefano Ragni e Mirco Bonucci. Come anche il lancio progetto I bambini al centro: una iniziativa della Società del Bartoccio e del Museo del Gioco e del Giocattolo per riportare i bambini al centro della città, non solo in senso figurato come segno di attenzione della città nei confronti dei bambini, ma soprattutto in senso fisico, per pensare e costruire spazi e attività dedicate ai bambini nella città di oggi e in particolare nel suo centro storico.

Il manifesto dell’XI edizione de Le giornate del Bartoccio, è stato disegnato da Chiara Galletti.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist