IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘L’Altro Festival’, IX edizione della manifestazione dedicata a Brahms

Written by on 21/08/2023

‘L’Altro Festival’, IX edizione della manifestazione dedicata a Brahms

Dal 22 al 27 agosto presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria di Perugia, torna la rassegna promossa e organizzata dall'associazione ARS ET LABOR

21/08/2023

L'Altro Festival 2023

Johannes Brahms

E’ dedicata a Johannes Brahms la IX edizione de L’Altro Festival,  la rassegna promossa e organizzata dall’associazione ARS ET LABORDa martedì 22 a domenica 27 agosto, sarà quest’anno la cornice del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria ad ospitare i laboratori aperti al pubblico dedicati all’elaborazione di brani tra i più affascinanti della letteratura cameristica.

Un appassionante viaggio, in cui giorno per giorno si può assistere alla crescita di un capolavoro (in questa edizione  i Quartetti per pianoforte ed archi op. 25  e op. 26 del celebre compositore del Romanticismo tedesco) a come il musicista affronta il compito di mettere in ordine il materiale musicale, affinché possa nascere una composizione artistica.

L’Altro Festival, prove pubbliche e concerti

Oltre alle prove pubbliche, ci sarà, sabato 26 agosto, alle ore 17, un appuntamento introduttivo nel quale la pianista e musicologa Christa Bützberger parlerà delle condizioni storico-biografiche nelle quali Brahms ha scritto questi brani, con esempi suonati dal vivo.

Il festival, troverà il suo coronamento con il concerto finale in programma domenica 27 agosto, alle ore 17 nel quale i due brani saranno eseguiti dal Quartetto ARS ET LABOR (Christa Bützberger al pianoforte; Daniele Ruzza al violino; Sara Gianfriddo alla viola; Héloïse Piolat al violoncello).

L’Altro Festival, rassegna realizzata con il patrocino del Comune di Perugia (nell’ambito del cartellone di Destate la notte 2023) in collaborazione con la Direzione regionale dei Musei dell’Umbria e con il contributo dell’Istituto Tedesco del capoluogo umbro (Goethe Institut), è a ingresso libero fino all’esaurimento dei posti. 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist