IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

‘L’altra Teresa’, in anteprima nazionale a Città di Castello

Written by on 06/03/2023

‘L’altra Teresa’, in anteprima nazionale a Città di Castello

Martedì 7 marzo alle ore 21 al Teatro degli Illuminati, la messa in scena in forma di concerto del libro 'Memorie di una ladra' di Dacia Maraini con la voce recitante e la regia di Moni Ovadia

06/03/2023

l'altra teresa

La locandina de 'L'altra Teresa' lo spettacolo scritto da Dacia Maraini, per la regia di Moni Ovadia in anteprima nazionale a Città di Castello

L’altra Teresa, è lo spettacolo che debutta in anteprima nazionale al Teatro degli Illuminati di Città di Castello, martedì 7 marzo alle ore 21 alla vigilia della Festa Internazionale della donna, per iniziativa della locale amministrazione Comunale. Si tratta della messa in scena in forma di concerto del celebre libro Memorie di una ladra di Dacia Maraini, nell’adattamento di Marco Del Freo, per la regia e la voce narrante di Moni Ovadia.

L’altra Teresa, storia di una donna decisa a rimanere libera di essere se stessa

Il testo, scritto nel 1973, è la storia di una donna decisa a rimanere libera di essere se stessa, costi quel che costi,  attraverso parole che si dimostrano di un’attualità straordinaria, perfettamente integrate ad alcune canzoni scritte appositamente per lo spettacolo dalla stessa Dacia Maraini e musicate da Sergio Cammariere, arrangiate ed a eseguite dal vivo da Giovanna Famulari al violoncello e voce; Chiara Raggi alle chitarre e voce; Fabio Battistelli al clarinetto e clarinetto basso.

“La discriminazione sulle donne -spiega Moni Ovadia- è la madre di tutte le discriminazioni successive. Perché non dipende da quello che fai, ma da quello che sei. Non nasce dal disprezzo ma da una grande paura da parte del mondo maschile. Sottometterla è un modo per non confrontarsi.

La prima discriminazione, è nella Bibbia per un equivoco. La donna fu creata per ultima, perché Dio procede per complessità: dall’organismo più semplice al più complesso, con lei il divino condivide la sua capacità più specifica: generare. Lo specifico maschile nella storia, si è espresso attraverso guerre e denaro. Due prime ministre si sono dimesse in nome dei valori della vita, che per loro valgono più della poltrona dove siedono. Quale maschio lo avrebbe fatto? Ci sono ancora tanti passi da fare.

Quanto allo spettacolo L’altra Teresa -conclude l’attore e regista- conosco di persona Dacia Maraini, la mano di Sergio Cammariere è di un musicista colto, è una nuova bella avventura”.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist