IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘La Stagione Armonica’ alla Basilica di San Pietro di Perugia

Written by on 23/03/2018

‘La Stagione Armonica’ alla Basilica di San Pietro di Perugia

23/03/2018

I cantori de 'La Stagione Armonica', esecutori a Perugia della 'Petite Messe Solennelle' di Gioacchino Rossini

PERUGIA- Saranno i cantori de La Stagione Armonica, sotto la direzione di Sergio Balestracci, i protagonisti dell’omaggio a Gioachino Rossini che gli Amici della Musica di Perugia faranno in occasione del centocinquantesimo anniversario dalla morte del compositore. Questo, in un concerto in programma questo sabato 24 marzo, alle ore 20.30, presso la cornice della Basilica di San Pietro con l’esecuzione di un capolavoro quale la Petite Messe Solennelle. Ad affiancare La Stagione Armonica, le voci del soprano Elisaveta Martirosyan, del mezzosoprano Marina Comparato, del tenore Emanuele D’Aguanno e del basso Mauro Borgioni come solisti, accompagnati dal pianoforte di Jin Ju e dall’harmonium di Carlo Steno Rossi.

La Petite Messe Solennelle, per piccolo coro, quattro cantanti solisti, pianoforte e harmonium, composta da Giocchino Rossini nel 1864 pochi anni prima della sua scomparsa, è una delle pochissime pagine di musica sacra da lui scritte. Un vero gioiello dalle dimensioni intime e cameristiche, sintesi suprema dell’intera opera del compositore, nella purezza dell’espressione e nella sapienza del contrappunto di ispirazione bachiana; si compone di momenti vocali e strumentali, che si alternano tra il coro e i solisti, in cui si nota un connubio affascinante tra le reminiscenze di uno stile operistico.

L’edizione che verrà eseguita alla Basilica di San Pietro, si basa sul manoscritto autografo, conservato dalla Fondazione Rossini di Pesaro, omettendo la parte di ripieno del secondo pianoforte, che si limita a duplicare alcuni passaggi del pianoforte principale. Ma per restituire il suono autentico della parte pianistica, verrà utilizzato un Pleyel del 1849, identico a quello posseduto da Rossini, affidato ad un sensibile solista come Jin Ju,  più volte applaudita  protagonista nelle stagioni degli Amici della Musica di Perugia.

Ad eseguire la Petite Messe Solennelle, senza intervallo per una durata di circa 75 minuti, i cantori de La Stagione Armonica, da venticinque anni uno dei complessi vocali da camera italiani più apprezzati. Fondata nel 1991 dai madrigalisti del Centro di Musica Antica di Padova e nella sua pluriennale attività si specializza nel repertorio rinascimentale e barocco con inclusione di programmi relativi al periodo classico, il ‘900 storico e il contemporaneo.

Dal 1996 La Stagione Armonica è diretta da Sergio Balestracci, strumentista e vocalista nel campo della musica rinascimentale e barocca, contribuendo tra i primi in Italia alla riscoperta di questo repertorio. E’ anche attivo come musicologo, e in questa veste con La Stagione Armonica ha eseguito ricerche, trascrizioni e registrazioni di partiture inedite.

Si informa, inoltre, che la replica dello stesso concerto prevista a Norcia per questa domenica 25 marzo, alle ore 17.30, è stato annullata a causa dell’indisponibilità del Centro Polivalente Norcia 4.0, luogo dove si sarebbe dovuto svolgere. Sarà cura della Fondazione Perugia Musica Classica comunicare appena possibile le modalità e i tempi con i quali verrà organizzato un nuovo concerto a Norcia, in sostituzione di quello annullato.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist