‘La Pianessa’ all’Auditorium San Domenico di Foligno

Written by on 30/06/2020

‘La Pianessa’ all’Auditorium San Domenico di Foligno

30/06/2020

FOLIGNO- La Pianessa, recital di parole e musica, è il secondo appuntamento con la Stagione concertistica degli Amici della Musica di Foligno, dopo la ripresa della cosiddetta Fase 2 dell’emergenza sanitaria da Corona Virus. Sabato 4 luglio alle ore 21, all’Auditorium San Domenico, una delle voci più celebri del Teatro italiano, l’attrice Lucia Poli è la protagonista del surreale melologo in omaggio ad Alberto Savinio, che arriva in Umbria dopo aver debuttato a Roma nello scorso febbraio. Un avvincente percorso, realizzato per la Stagione della Iuc, Istituzione Universitaria dei Concerti, al Teatro Piccolo Eliseo in cui l’attrice fiorentina è accompagnata dalle note eseguite al pianoforte da Marco Scolastra.

L’opera, divertente e raffinata, è un omaggio al genio poliedrico di Alberto Savinio (pseudonimo di Andrea de Chirico, fratello minore del pittore Giorgio), attraverso alcuni suoi racconti dedicati al pianoforte, come La Pianessa, Vecchio pianoforte, Pianista bianco, con un ritratto finale dedicato ad Isadora Duncan. Dello stesso Savinio, sono anche parte delle musiche dello spettacolo, proposte insieme a quelle di altri autori, alcuni citati nei racconti: Rossini, Mozart, Cage, Chopin, Paderewskj.

A cucire insieme le varie storie, Lucia Poli straordinaria interprete tra le parole e la musica, funambolica affabulatrice, elegante e divertita dai racconti tragicomici, a cominciare, appunto, da La Pianessa, dove una vecchia zitella si prende un pianoforte, ma poi scoprirà che è femmina, trovando la casa invasa da tanti pianofortini nati nella notte.

Lo spettacolo, da un’idea di Marco Scolastra, per la drammaturgia curata da Lucia Poli, si è avvalso della consulenza di Alessandro Tinterri, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo e di Storia e Critica del Cinema dell’Università degli Studi di Perugia, maggiore esperto e curatore delle opere di Savinio per l’editore Adelphi.

Data la contenuta disponibilità dei posti dovuta alle misure imposte dall’emergenza sanitaria, per assistere all’evento, è necessaria la prenotazione, per abbonati e non (all’indirizzo info@amicimusicafoligno.it o chiamando il numero 347 4515094).

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist