IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘La guerra del sale’ torna a Torgiano in questo fine settimana

Written by on 11/11/2022

‘La guerra del sale’ torna a Torgiano in questo fine settimana

Sabato 12 e domenica 13 novembre la rievocazione storica rinascimentale tra musici, sbandieratori, giocolieri, saltimbanchi, arti e mestieri

11/11/2022

la guerra del sale

La Guerra del sale, la rievocazione storica rinascimentale di Torgiano

Appuntamento in questo fine settimana a Torgiano con La guerra del sale, la rievocazione storica rinascimentale tra musici, sbandieratori, giocolieri, saltimbanchi, arti e mestieri.

Sabato 12 e domenica 13 novembre, due giorni per riproporre lo scontro avvenuto nel 1450 tra le coalizioni di Perugia e del Papato, in cui il piccolo borgo rappresentò una sorta di baluardo. Nelle intenzioni del Pontefice, Paolo III, c’era la volontà di conquistare questo punto strategico per chiudere la rete intorno a Perugia. Torgiano, fu il luogo dove la fazione dei Della Corgna riuscì a resistere più a lungo, capitolando solo dopo diversi giorni e con la promessa di aver salva la vita degli abitanti e dei soldati. Perugia, però, perse la propria autonomia e divenne parte integrante dello Stato Pontificio.

Una due giorni lungo le principali vie cittadine fra storia, arte, cultura ed enogastronomia promossa dal Comune di Torgiano, in collaborazione con la Pro loco e le associazioni del territorio, che riparte dopo lo stop a causa della pandemia con la nuova direzione artistica affidata a Maurizio Antognoni, che subentra a Gianluca Foresi che aveva curato le prime edizioni.

La Guerra del Sale, fra storia, arte, cultura ed enogastronomia

“Una manifestazione, che si conferma come un evento identitario -spiega la presidente della associazione La Guerra del Sale, Tatiana Cirimbilli- grazie al coinvolgimento di tante associazioni. La cosa che ci fa ben sperare per il futuro, è che ogni anno si aggiungono nuovi soggetti che vogliono partecipare alla rievocazione, segno che questa due giorni è entrata nel cuore dei cittadini. A questo proposito, le scuole del territorio sono impegnate, con laboratori attraverso i quali gli studenti partecipano realmente alla due giorni di festa.

Da segnalare che il mercato che si snoderà lungo le vie del centro storico, proporrà cibo e degustazioni di vini del territorio, un banco sarà dedicato ai paesi francesi gemellati con Torgiano da venticinque anni che quest’anno partecipano con i loro prodotti”.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist