IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

I ‘colori’ degli Aca Seca Trio all’Auditorium Gazzoli di Terni

Written by on 17/04/2018

I ‘colori’ degli Aca Seca Trio all’Auditorium Gazzoli di Terni

17/04/2018

Gli Aca Seca Trio

TERNI- Gli Aca Seca Trio, il progetto nato nel 1998 dall’incontro tre studenti (Juan Quintero, Andrés Beeuwsaert e Mariano Cantero) all’Università de La Plata in Argentina, sono i protagonisti del nuovo appuntamento con Visioninmusica. Questo venerdì 20 aprile, alle ore 21, i membri  della dinamica formazione saranno di nuovo graditi ospiti della rassegna organizzata dall’omonima associazione, sotto la direzione artistica di Silvia Alunni.

Una proposta elegante e di qualità, capace di creare atmosfere assolutamente nuove. Gli Aca Seca Trio, infatti, ispirandosi al genere della canzone popolare argentina, offrono una caleidoscopica immagine musicale del Sud America, che spazia dal loro paese d’origine, al Brasile, all’Uruguay, dal jazz, alla bossanova, alla musica del folklore (come la chacarera), in un variegato ventaglio di emozioni. Una band vocale e strumentale (chitarra, piano, percussioni), che fin dall’esordio ha catturato l’attenzione del pubblico rappresentando una vera e propria novità nella scena musicale.

Un percorso, che dal 2000 ha portato gli Aca Seca Trio  ad esibirsi oltre che in tutto il Sud America, anche in Cina, Spagna, Stati Uniti, Francia, Giappone, e , naturalmente, in Italia. Concerti, in cui sono state diverse le occasioni in cui hanno diviso la scena con importanti artisti come Pedro Aznar, Liliana Herrero, Francesca Ancarola, Raúl Carnota, Mono Fontana, León Gieco, Ivan Lins e Javier Malosetti. L’album di debutto dal titolo Aca Seca Trio, riceve ottime recensioni e celebri colleghi come Egberto Gismonti e Pat Metheny si esprimono al suo riguardo in maniera assai lusinghiera. Tre anni dopo esce l’album Avenido, che comprende alcune rivisitazioni di brani folk, due brani di Hugo Fatorusso e nuove composizioni di Juan Quintero e Andrés Beeuwsaert. Nel 2009 gli Aca Seca Trio debuttano in Europa con l’album La musica y la palabra, efficace sintesi della prima fase della loro carriera. A questo segue Hermanos (2014). L’ultimo album Trino, uscito nei primi mesi del 2018, sarà presentato in esclusiva al pubblico di Visioninmusica.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist