‘La città delle donne’. A Gubbio un festival tutto al femminile

Written by on 05/09/2020

‘La città delle donne’. A Gubbio un festival tutto al femminile

05/09/2020

GUBBIO- La città delle donne, è il primo festival umbro interamente dedicato al Mondo femminile e ai loro talenti, in programma a Gubbio in questo fine settimana. Un contenitore unico nel suo genere, tra conferenze, spettacoli, dibattiti e laboratori, pensato per attivare collaborazioni, formare e informare.

Il progetto, nato da un’idea di Giorgia Gaggiotti, Valentina Pigmei e Vanessa Aznar e realizzato dall’omonima associazione, previsto per lo scorso marzo, è stato rinviato a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19 alla primavera del prossimo anno. 

Nell’attesa del festival vero e proprio, un’anteprima è in programma tra venerdì 4 e sabato 5 settembre, due giorni in cui prendono vita storie di giovani capaci di tratteggiare una nuova, sorprendente generazione desiderosa di uscire dalla dimensione privata e di lottare in modo inclusivo e globale per un Mondo diverso.

Un Mondo -spiega Vanessa Aznar- dove si educhino le nuove generazioni al rispetto dell’altro, a cominciare dalla scuola, nel quale non si fanno le rivoluzioni davanti al pc ma scendendo in campo.  La recente crisi globale, culminata con l’emergenza sanitaria in cui viviamo, una crisi economica, sociale, identitaria, ha reso evidente la necessità di sviluppare nuove competenze e antiche battaglie: contro il razzismo, contro l’inquinamento, contro il sessismo e l’ingiustizia sociale, temi tutti strettamente connessi”.

Ospiti della preview de La città delle donne,  scrittrici, fumettiste, registe.

“Tutte con una caratteristica in comune -ci tiene a precisare Valentina Pigmei- ossia l’aver provato a ridefinire i confini della libertà femminile, talvolta raccontando la propria storia. Come nel caso di Fumetti Brutti, al secolo Josephine Yole Signorelli, in una graphic novel ormai di culto, altre volte raccontando la storia di altre donne, come ha fatto Djarah Kan  nel suo potente libro di esordio Ladri di denti “. 


Il programma dettagliato dell’evento, sul sito
www.lacittadelledonne.org.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist