IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

IT-alert, il test in Umbria scatta il 14 settembre

Written by on 12/09/2023

IT-alert, il test in Umbria scatta il 14 settembre

Il 12 settembre la sperimentazione nelle Marche: "Possibili messaggi ai cittadini umbri dei comuni confinanti"

12/09/2023

IT-alert, il test in Umbria il 14 settembre

IT-alert, il test in Umbria il 14 settembre

Al via anche in Umbria la sperimentazione di IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico promosso dal Dipartimento nazionale della protezione civile. Una volta attivo, il sistema invierà messaggi sui dispositivi presenti nell’area interessata da una grave emergenza o da un evento catastrofico imminente o in corso, favorendo l’informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte, con l’obiettivo di minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo. La sperimentazione, già avviata in altre regioni italiane e che interesserà tutto il territorio italiano, arriva in Umbria giovedì 14 settembre dove, alle ore 12, ogni cellulare presente sul territorio regionale e connesso alle reti telefoniche, potrà ricevere il messaggio IT-alert. Tutti i dispositivi suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche abituali. Potrebbe accadere, spiega la Regione Umbria, che il messaggio raggiunga utenti al di fuori dell’area di sperimentazione, ma che si trovano in aree  limitrofe. Questo può essere il caso di martedì 12 settembre, dove la sperimentazione coinvolgerà la Regione Marche e quindi i cittadini presenti nei comuni umbri confinanti, potrebbero ricevere il messaggio di allarme.

Sistema operativo nel 2024

Il sistema IT-alert verrò testato in tutta Italia entro la dine dell’anno e diventerà operativo nel 2024 per informare in tempo reale la popolazione dell0area interessata da gravi emergenze, eventi calamitosi imminenti o in corso, integrandosi con le modalità di informazione e comunicazione già adottate a livello locale e regionale. IT-alert “è un passo in avanti importante per la gestione delle emergenze su tutto il territorio nazionale” spiega per la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei  che sottolinea “rappresenta un sistema estremamente rapido di comunicare con tutti i cittadini in occasione di gravi calamità o eventi che mettano a repentaglio la sicurezza personale. In una regione così a rischio sismico come la nostra, rappresenta sicuramente un valore aggiunto, insieme a tutti i volontari di protezione civile e al nostro personale di pronto intervento”.

Cosa fare dopo la ricezione del messaggio di test

Non è necessario fare nulla per ricevere il messaggio di test, se non avere il telefono acceso, carico e in possesso di connettività telefonica. Per il resto non bisogna scaricare alcuna app e neppure registrarsi ad alcun sito internet. Pur essendo un test, non è prevista alcuna “replica” da parte di chi ha ricevuto il messaggio. Non è possibile rispondere al messaggio e, una volta ricevuto, non si deve fare nulla di particolare se non compilare il questionario a disposizione sul sito così da fornire indicazioni utili a implementare il sistema. Con l’obiettivo di migliorare il sistema IT-alert è stato creato un questionario per raccogliere, su base volontaria, i feedback di coloro che sono stati coinvolti nei test a partire da giugno 2023. Si tratta di un questionario del tutto anonimo, anche perché non visualizza l’indirizzo IP di chi lo compila e neppure archivia i dati di compilazione. Il form del questionario è creato con la tecnologia Microsoft Form. Si tratta di 24 domande, di tipo tecnico ma anche collegate alle sensazioni provate al momento della ricezione del messaggio. Fra le prime ci sono annotazioni sulla provincia in cui ci si trova, l’orario di ricezione, il modello di telefono utilizzato e anche gli eventuali problemi riscontrati nel giorno della sperimentazione. Le seconde, invece, vogliono accertare le reazioni degli utenti che hanno ricevuto il messaggio IT-alert, con domande sulle “emozioni” provate ma anche sulla comprensione della natura della comunicazione. Al contrario del messaggio, che arriva sui telefonini in automatico, il questionario è a disposizione sul sito ufficiale di IT-alert: la compilazione non è obbligatoria, ma consigliata.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist