IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

Isola Prossima, un festival tra arte, futuro e ambiente

Written by on 07/09/2022

Isola Prossima, un festival tra arte, futuro e ambiente

Dall'8 al 10 settembre, conferenze, laboratori, teatro, musica, in un ricco programma per tutte le età dedicato alla sperimentazione e alla curiosità

07/09/2022

isola prossima

La locandina del Festival Isola Prossima

Isola Prossima, è il titolo del festival tra arte, futuro e ambiente ideato da Arpa Umbria in programma
da giovedì 8 a sabato 10 settembre tra l’Isola Polvese, Perugia e Terni. Un cartellone per tutte le età tra conferenze, laboratori, teatro, musica, dedicato alla sperimentazione e alla curiosità.

Uno spazio di confronto sui grandi mutamenti che attraversano il nostro tempo, e che mai come in questo periodo abbiamo avvertito tanto intensamente.

Gli ospiti della tre giorni

Tra i molti a partecipare alla tre giorni di informazione, scoperta, divulgazione, anche il matematico Piergiorgio Odiffeddi; Stefano Bartolini, docente della Facoltà di Economia dell’Università di Siena; Stefano Ciafani, presidente di Legambiente; Lucio Ubertini, titolare della Cattedra Unesco Gestione Delle Risorse Idriche e Cultura; Raffaele Cantone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia; Anna Rita Cosso, presidente di Cittadinanzattiva; il Generale Giuseppe Vadalà, Commissario Unico per la realizzazione degli interventi per la bonifica delle discariche abusive; Annalisa Corrado, autrice del libro Le ragazze salveranno il mondo. Da Rachel Carson a Greta Thunberg: un secolo di lotta per la difesa dell’ambiente; Maddalena Vantaggi, docente di eco design presso l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia; Chicco Testa, ambientalista e studioso; Stefania Leopardi, dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie; Antonio Pascale, giornalista e scrittore.

Sabato alle ore 21.30 presso il parco all’interno della sede di Arpa Umbria a Perugia è in programma AQUA2O: un pianeta molto liquido. Lo spettacolo che unisce l’universo musicale dei quattro infaticabili, inesauribili, strepitosi componenti della Banda Osiris e quello scientifico e filosofico di e Telmo Pievani. Mentre giovedì 8 settembre sempre presso la sede Arpa a Perugia, a partire dalle 21.30, si terrà il concerto sinfonico di Giuseppe Gibboni e Orchestra Calamani. Senza dimenticare poi, le attività di laboratorio e divulgazione per i ragazzi.

Il programma completo dell’Isola Prossima su

https://www.isolaprossima.it/il-festival/programma/


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist