IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Immaginaria’. Logiche d’arte in mostra a Terni

Written by on 17/12/2019

‘Immaginaria’. Logiche d’arte in mostra a Terni

17/12/2019

'Combustione' di Alberto Burri, una delle opere esposte nella mostra 'Immaginaria. Logiche d’arte in Italia dal 1949'

TERNI- Immaginaria. Logiche d’arte in Italia dal 1949, così s’intitola l’esposizione promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni presso la propria sede di Palazzo Montani Leoni dal 20 dicembre al 1 marzo del prossimo anno. Un percorso a cura di Bruno Corà, che propone una riflessione sulle esperienze artistiche di maggiore incisività avvenute in Italia dall’immediato dopoguerra del secondo conflitto mondiale fino all’avvento della cosiddetta condizione postmoderna, dell’era informatica e dell’avvio della globalizzazione. Una mostra, come suggerisce lo stesso titolo, che vuole sottolineare il contributo delle singole logiche messe in atto con le proprie opere da parte di quelle personalità artistiche che si sono distinte in determinati momenti salienti nello sviluppo della cultura visiva in Italia.

Immaginaria -spiega il suo curatore Bruno Corà-  proporrà una attenta ricognizione di compagini artistiche aderenti a movimenti o indirizzi estetici condivisi. Per dar conto delle produzioni pittoriche e plastiche di rilievo che nella seconda metà del Novecento si sono imposte a livello nazionale e internazionale, indicando al contempo le aperture sulle culture visive di altri paesi. È questo il caso di artisti come Fontana, Burri, Capogrossi, Afro, Cagli, Colla, Dorazio, Accardi negli anni Quaranta-Cinquanta e successivamente di Rotella, Lo Savio, Uncini, Schifano, Manzoni, Castellani, Agnetti negli anni Sessanta-Settanta, ma anche di Kounellis, Merz, Fabro, Boetti e inoltre, negli stessi anni Settanta di artisti come Spagnulo, Gastini, Carrino, De Dominicis, Alfano e numerosi altri distintisi fino al clima del ritorno alla pittura degli anni Ottanta. Ognuno di tali artisti, ha espresso la propria logica ideativa e formativa dell’opera sottolineando fortemente la propria individualità, aspetto saliente nell’arte contemporanea e ancor più di quella maturata dal dopoguerra in Italia”.

Sussidi e apparati di carattere storico critico accompagneranno il percorso suggerito dalla mostra Immaginaria, grazie all’allestimento realizzato da Tiziano Sarteanesi, in modo da fornire  strumenti di lettura delle varie esperienze artistiche, così come dei mutamenti avvenuti dagli anni della ricostruzione del nostro paese sino all’avvio della globalizzazione.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist