IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Il violino di Antje Weithaas alla Basilica di S.Pietro

Written by on 29/11/2019

Il violino di Antje Weithaas alla Basilica di S.Pietro

29/11/2019

La violinista Antje Weithaas

PERUGIA- Antje Weithaas, una delle più interessanti violiniste dei nostri giorni, sarà la protagonista in veste di solista e concertatore dell’appuntamento di questa settimana con la Stagione degli Amici della Musica di Perugia. L’artista tedesca, affiancherà, infatti,  sabato 30 novembre l’Orchestra da Camera del capoluogo umbro nel concerto previsto per le ore 17.30 presso la cornice della Basilica del Complesso abaziale di San Pietro, nell’esecuzione di due partiture tra le più note di Ludwig Van Beethoven.

La prima, la Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93, brillante pagina di grande impegno tecnico che rivela a tratti anche il lato umoristico del compositore tedesco. La seconda, il Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 61, opera di un intenso lirismo solare, in cui solista sarà la stessa Antje Weithaas.

L’Orchestra da Camera di Perugia, prosegue, dunque, nella sua esplorazione dei capolavori di Beethoven questa volta guidata dalla violinista Antje Weithaas, presenza autorevole cui la comunicativa e il rigore, la libertà e il pensiero si fondono nella sintesi di un’eccelsa musicista, per la quale l’esperienza cameristica è il centro del proprio pensiero interpretativo.

Il carisma di Antje Weithaas e la sua presenza sul palcoscenico affascinano senza mai mettere in ombra le opere che l’interprete affronta: la musica viene sempre prima di tutto. L’artista sa valorizzare ogni dettaglio del pensiero musicale con una irresistibile intelligenza e sapienza tecnica. Fra le interpreti più richieste del momento, ha un repertorio amplissimo che spazia dal ‘700 ai giorni nostri. Ha iniziato lo studio del violino a quattro anni, perfezionandosi alla Hochschule Hanns Eisler di Berlino. Vincitrice dei Concorsi Kreisler di Graz nel 1987, Bach di Lipsia nel 1988 e Joachim di Hannover nel 1991, dal 2004 è docente presso la Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino.

Come solista, Antje Weithaas si è esibita con le più celebri orchestre tedesche oltre che con la Los Angeles Philharmonic,  la BBC Symphony,  la Sinfonica Nazionale Estone, collaborando con illustri direttori quali Vladimir Ashkenazy e Sir Neville Marriner. Di recente ha effettuato una tournée come solista con la Camerata Bern, da lei guidata per quasi dieci anni, nell’America Latina. In campo cameristico, ha fondato assieme al violinista Daniel Sepec, alla violista Tabea Zimmermann e al violoncellista Jean-Guihen Queyras, il Quartetto Arcanto. Oltre che collaborare con la violoncellista Marie-Elisabeth Hecker, con il pianista Martin Helmchen, e, recentemente, anche con il clavicembalista Mahan Esfahani.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist