IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Il Trio di John Scofield in concerto per Spoleto Jazz

Written by on 03/11/2023

Il Trio di John Scofield in concerto per Spoleto Jazz

Il celebre chitarrista affiancato dal contrabassista Vicente Archer e dal batterista Bill Stewart, sabato 4 novembre alle ore 21 al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

03/11/2023

John Scofield Trio

Il John Scofield Trio

John Scofield, vera leggenda della chitarra jazz, è il protagonista del secondo concerto di Spoleto Jazz, la rassegna promossa dall’associazione Visioninmusica, sotto la direzione artistica di Silvia Alunni, in programma sabato 4 novembre presso il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, con inizio alle ore 21. Ad accompagnare il musicista statunitense, il contrabassista Vicente Archer ed il batterista Bill Stewart, in un viaggio musicale che rileggerà in chiave moderna le sonorità tipiche della musica afroamericana.

John Scofield, una carriera con i grandi del jazz

Partendo da alcuni brani dello sterminato repertorio del chitarrista (che nella sua lunga carriera ha collaborato con artisti del calibro di Miles Davis, Pat Metheny, Herbie Hancock e altre grandi leggende del jazz), il Trio si muoverà in improvvisazioni assolutamente fuori dagli schemi.

Tra improvvisazione e brani originali

La sinergia, che si realizza in questo progetto, brilla per spontaneità ed istinto di improvvisazione ed è consolidata da ormai quattro anni di esibizioni dal vivo e incisioni in studio. L’ultima delle quali è Uncle John’s Band,  un doppio album uscito lo scorso 13 ottobre, di cui la formazone eseguirà in esclusiva alcuni pezzi.

Una performance, che unisce novità e grandi classici, senza limite alcuno, prendendo spunto dall’infinita discografia del chitarrista che consta di oltre cinquanta album e tre Grammy.

I prossimi appuntamenti di Spoleto Jazz

Dopo il Trio di John Scofield, i prossimi appuntamenti di Spoleto Jazz vedranno il supergruppo di rock progressive Stick Men capitanato dal bassista Tony Levin, il 10 novembre, e il trio del pianista Tigran Hamasyan, a conclusione della rassegna, il 17 novembre.

Enrico Tribbioli 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist