IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Il teatro amatoriale umbro va online

Written by on 25/03/2021

Il teatro amatoriale umbro va online

Iniziative di Fita Umbria per il 27 marzo, Giornata mondiale del teatro

25/03/2021

Locandina della Giornata mondiale del teatro 2021

Fita Umbria festeggia la Giornata Mondiale del Teatro con la pubblicazione sulla propria pagina Facebook (@fitaumbria),  per tutta la giornata del 27 marzo contenuti video realizzati dalle compagnie affiliate alla Federazione.

Attualmente Fita Umbria conta sul territorio oltre 534 attori amatoriali, ed è gestita dal Comitato regionale Umbria, nato nel 2016 con lo scopo di tutelare e valorizzare la creatività artistica e ludica nel campo della recitazione, della danza e della musica dal vivo e da due Comitati provinciali con sede rispettivamente a Spoleto e a Orvieto.

Il programma del 27 marzo prevede inoltre la diretta streaming (offerta dal comitato provinciale Fita Perugia) con (dalle ore 21) la  premiazione del “Gran Premio del Teatro amatoriale”  (su Fita.Tv; Facebook; YouTube), dal Teatro comunale Grandinetti di Lamezia Terme.

La Giornata

Una giornata importante il 27 marzo perché dedicata in tutto il mondo alle celebrazioni dell’arte teatrale.

Istitutita a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro (Iti), su proposta di Arvi Kivimaa a nome del Centro Finlandese, dal 27 marzo 1962 la giornata è celebrata dai Centri Nazionali dell’Iti che esistono in un centinaio di paesi del mondo.

Toccanti e bellissime le parole di Hellen Mirrer, attrice designata quest’anno come portavoce del Messaggio Internazionale per la Giornata Mondiale del Teatro 2021:

“L’insicurezza che da sempre caratterizza non solo il mondo dello spettacolo ma anche le vite di artisti, tecnici, artigiani e artigiane li ha resi più capaci di sopravvivere, con intelligenza e coraggio, a questa pandemia. […] La loro immaginazione si è già tradotta, in queste nuove circostanze, in modi di comunicare creativi, divertenti e toccanti, naturalmente soprattutto grazie a internet. […]. La bellissima cultura del teatro vivrà finché ci saremo”.

L’attrice conclude augurandosi che da questa esperienza possa nascere una nuova comprensione del mondo che noi tutti condividiamo.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist