IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Il Pantheon di Pietro Perugino’, itinerari attraverso l’Umbria

Written by on 26/09/2023

‘Il Pantheon di Pietro Perugino’, itinerari attraverso l’Umbria

Un progetto ,sotto la consulenza scientifica dello storico dell'arte Francesco Federico Mancini, dedicato al pittore del Rinascimento italiano che vede coinvolti i Comuni di Bettona, Deruta, Marsciano e Perugia

26/09/2023

pietro perugino

Gli affreschi della Cappella di San Severo a Perugia

Il Pantheon di Pietro Perugino, itinerari attraverso l’Umbria è il progetto che vede coinvolti i Comuni di Bettona, Deruta, Marsciano e Perugia per valorizzare le opere del pittore del Rinascimento italiano presenti nei rispettivi territori. Un percorso, realizzato seguendo un filo rosso rappresentato proprio alle diverse fasi della vita dell’artista: dagli esordi alla piena maturità, dalle opere giovanili a quelle della tarda produzione.

Questo, attraverso uno spettacolo serale con proiezioni animate sulle facciate dei monumenti principali delle quattro città interessate dall’iniziativa (realizzate da Archimede Arte, società leader della digitalizzazione in 3D), sotto la consulenza scientifica dello storico dell’arte Francesco Federico Mancini.

Protagonisti i santi raffigurati nelle opere che dialogheranno tra loro, mentre insigni studiosi spiegheranno il loro significato e attori in costume reciteranno al cospetto dei dipinti.

Dalla giovinezza alla maturità artistica di Perugino

Il progetto, offrirà l’occasione per parlare della giovinezza di Perugino (affresco di Deruta e affreschi di Marsciano), della fase avanzata della vita lavorativa del Maestro (i due dipinti della Pinacoteca Comunale di Bettona) e della sua attività finale, con l’affresco della Chiesa di San Severo a Perugia e Cappella dell’Annunziata a Fontignano, dove Perugino muore nel 1523. A Perugia saranno oggetto di attenzione anche gli affreschi del Nobile Collegio del Cambio, capolavoro dell’artista realizzato tra il 1498 e il 1500, e le numerose opere conservate nella Galleria Nazionale dell’Umbria. Si inizia giovedì 28 settembre, alle 17, a Deruta, nella Sala del Consiglio e alla Pinacoteca Comunale; alle 19 a Fontignano, nella piazza di Pietro Perugino e alle 21 nella Sala Capitini, a Marsciano. Sabato 30, alle 18 sarà la volta di Bettona, con appuntamento al Teatro Excelsior a Passaggio di Bettona.

A questi appuntamenti, seguirà un ricco calendario di iniziative da qui alla fine del 2023, anno delle celebrazioni dei cinquecento anni dalla morte del Perugino.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist