IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

GIORNALE RADIO

Il Duo Rospigliosi in concerto per l’Associazione Araba Fenice

Written by on 12/12/2019

Il Duo Rospigliosi in concerto per l’Associazione Araba Fenice

12/12/2019

Il Duo Rospigliosi, protagonisti a Guardea e Terni per la Stagione dell'Associazione Araba Fenice

TERNI- 88 tasti e 6 corde. Ricordi di temi italiani e spagnoli, è il titolo del concerto in programma in un doppio appuntamento sabato 14 e domenica 15 dicembre, rispettivamente presso la Sala Consiliare di Guardea e all’Auditorium Gazzoli di Terni, alle ore 17.30 per la XXIII Stagione dell’Associazione Culturale Araba Fenice. Un appuntamento, offerto dal Duo Rospigliosi formato da Lapo Vannucci alla chitarra e da Luca Torrigiani al pianoforte, dedicato a musiche di autori quali Matteo Carcassi, Mario Castenuovo Tedesco, Teresa Procaccini, Federico Moreno Torroba, Francesco Di Fiore, Francisco Tàrrega, Gerald Schwertberger.

Dal 2010 Lapo Vannucci e Luca Torrigiani formano un duo, nato da una profonda amicizia, con l’intento di esplorare nuovi ambiti della musica per chitarra e pianoforte. Entrambi laureati con lode al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, approfondiscono gli studi presso prestigiose istituzioni musicali quali l’Accademia Incontri col Maestro di Imola, la Scuola di Musica di Fiesole, l’École Normale de Musique de Paris Alfred Cortot. Parallelamente alla propria intensa attività solistica, come duo si esibiscono regolarmente in Italia e all’estero, ricevendo ovunque unanimi consensi.

Così, la critica ne esalta la grande capacità comunicativa e l’attenzione costante alla bellezza del suono : ll chitarrista Lapo Vannucci e il pianista Luca Torrigiani -si legge in un recente articolo a loro dedicato- si intendono così bene da generare una sola superficie sonora, opalescente. Pare che i colori dell’iride si reverberino, moltiplicandosi, attraverso un cristallo. Tale è la sintonia di timbri e sensibilità fra i due, che suonano come un’unica cordiera.

Particolarmente attivi nell’ambito della musica contemporanea, hanno eseguito in prima assoluta brani a loro dedicati dei compositori Luigi Giachino, Giuseppe Crapisi e Teresa Procaccini. Con la Filarmonica Ion Dumitrescu di Râmnicu Vâlcea, la Filarmonica Mihail Jora di Bacău, Orquesta Sinfónica del estado de México, EurOrchestra da camera di Bari e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo hanno eseguito Tre Paesaggi, un concerto per chitarra, pianoforte e orchestra d’archi scritto per il duo dal compositore Francesco Di Fiore. Recentemente, il Duo Rospigliosi ha portato a termine il progetto Concerto Trilogy eseguendo i tre concerti dedicati a loro, per chitarra e orchestra, pianoforte e orchestra, chitarra, pianoforte e orchestra d’archi del compositore Francesco Di Fiore con la Filarmonica Mihail Jora di Bacău. Per la casa discografica Velut Luna, la formazione ha pubblicato il CD Italian Music for Guitar and Piano.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist