IN ONDA

Z-generation


       


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Il Comune di Norcia presenta una nuova immagine

Written by on 05/08/2022

Il Comune di Norcia presenta una nuova immagine

Un progetto per rilanciare il territorio partendo dalla sua storia riletta in chiave moderna

05/08/2022

nuova immagine comune norcia

La presentazione della nuova immagine del Comune di Norcia

Il Comune di Norcia presenta una nuova immagine, attraverso un progetto per rilanciare il territorio partendo dalla sua storia riletta in chiave moderna. Un brand per la comunicazione istituzionale e culturale, legato ad un’ identità visiva che vuole semplificare ed efficientare il servizio al cittadino, e, allo stesso tempo restituire vitalità al territorio colpito dal terremoto del 2016. La campagna è stata presentata a Perugia, presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini dal sindaco e dall’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Norcia, alla presenza della presidente della Regione Umbria.

Una nuova immagine ispirata dallo stile calligrafico degli amanuensi benedettini che trasforma il capolettera abitato dei codici miniati in un vero e proprio marchio visivo, che si sviluppa in due segmenti.

La nuova immagine

Il primo, è dedicato alla comunicazione istituzionale per permettere al Comune di interfacciarsi con i cittadini in modo chiaro, accessibile ed efficace. Una rivisitazione sintetica e contemporanea del leone rampante impresso sullo stemma simbolo della città, che ha previsto un intervento sulle forme che rende l’immagine asciutta, vigorosa e semplice al tempo stesso. Richiama elementi identitari e segni del territorio, ma è allo stesso tempo contemporaneo, quindi capace di veicolare l’immagine moderna e resiliente della città.

Il secondo, è nato dalla necessità di raccontare la patria di San Benedetto in modo esaustivo, non restituendo solo la dimensione istituzionale e storica, ma anche quella culturale, ricca e vitale di iniziative. Tutti elementi che rendono Norcia e il suo territorio attrattivi per il turismo regionale ed extra-regionale.

Due immagini, dunque, quella istituzionale e quella culturale che coesistono, pur mantenendo la loro autonomia, in una comunicazione coordinata per raccontare il territorio in modo autentico e diretto.

Intorno alla lettera N che caratterizza la comunicazione di istanza culturale, invece, si costruiranno delle immagini, e ogni evento sarà identificato da una linea cromatica.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist