IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Il 63esimo Festival dei Due Mondi ufficializza il programma

Written by on 25/06/2020

Il 63esimo Festival dei Due Mondi ufficializza il programma

25/06/2020

SPOLETO- Il 63esimo Festival dei Due Mondi, in programma a Spoleto dal 20 al 23 e dal 27 al 30 agosto, ufficializza il cartellone. Due fine settimana, per otto serate straordinarie in Piazza Duomo e al Teatro Romano, con artisti italiani di rilievo internazionale. Un’edizione speciale che assume un alto valore simbolico, in questo periodo condizionato dall’emergenza sanitaria da Corona Virus, che sarà accompagnata dall’immagine del fotografo Paolo Roversi. Rigorosamente in bianco e nero, ritrae l’ombra dell’attrice Adriana Asti in un gesto drammatico che esalta il legame fra passato e presente.

Inaugurazione giovedì 20 agosto con una nuova produzione : l’allestimento curato da Pier Luigi Pizzi de L’Orfeo di Claudio Monteverdi. Una favola in musica, che dopo più di quattro secoli tocca temi universali di indiscutibile attualità, che vedrà in scena presso la cornice di Piazza Duomo un cast di cantanti e ballerini giovani e talentuosi, accompagnati dall’Accademia Bizantina e dal Coro Costanzo Porta diretti rispettivamente da Ottavio Dantone e Antonio Greco, con le coreografie curate da Gino Potente.

Venerdì 21 agosto al Teatro Romano, Emma Dante mette in scena I Messaggeri, spettacolo-concerto tratto da Euripide e Sofocle, con canti e musica dei Fratelli Mancuso. Un racconto che accosta i messaggeri delle tragedie greche ai nostri messaggeri contemporanei, portatori di dolore e lutto. È l´Amore il protagonista del terzo lavoro ispirato al Mito classico composto da Silvia Colasanti dopo Minotauro e Proserpine, su commissione del Festival: Arianna, Fedra, Didone, tre monodrammi per Attrice, Coro femminile e Orchestra su testo tratto dalle Epistulae Heroidum di Ovidio, in Piazza Duomo sabato 22 agosto. Isabella Ferrari interpreta le tre donne, tracciando un meraviglioso affresco dell´universo femminile. Adattamento e traduzione di René De Ceccatty. Roberto Abbado dirige l’Orchestra Giovanile Italiana, Gea Garatti dirige l’International Opera Choir. Un recital della giovane pianista salentina Beatrice Rana, star di fama mondiale nel Mondo della musica classica internazionale, sarà, invece, quello al Teatro Romano domenica 23 agosto dedicato a musiche di Chopin, Albéniz e Ravel.

Il secondo fine settimana del 63esimo Festival dei Due Mondi si aprirà giovedì 27 agosto al Teatro Romano con Monica Bellucci (per la prima volta, dal vivo, su un palcoscenico italiano) in Maria Callas Lettere e Memorie : la storia della grande cantante lirica, raccontata attraverso scritti autobiografici, materiali d’archivio e la musica che amava. I testi e la regia sono di Tom Volf. In coproduzione con la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, il Festival presenta, venerdì 28 agosto in Piazza Duomo, Le Creature di Prometeo – Le Creature di Capucci. La musica di Ludwig van Beethoven, unica tra le sue opere nata per il balletto, in un inedito incontro con il segno stilistico del maestro della moda italiana Roberto Capucci, eseguita dall’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova diretta da Andrea Battisoni con i movimenti coreografici di Simona Bucci. Sabato 29 agosto al Teatro Romano, Luca Zingaretti leggerà La Sirena, dal racconto Lighea di Giuseppe Tomasi di Lampedusa pubblicato postumo nel 1961, sulle musiche di Germano Mazzocchetti.
Chiusura domenica 30 agosto con il tradizionale Concerto finale in Piazza Duomo assieme a Riccardo Muti e l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Nessuno più di lui può trasmettere un segnale di rinascita, attraverso il rigore e la profondità della musica con la capacità di unire le anime di tutto il Mondo nel segno della Cultura.

Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist