IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

I violini del Duo Scudeller in concerto a Città di Castello

Written by on 05/04/2019

I violini del Duo Scudeller in concerto a Città di Castello

05/04/2019

Il Duo Scudeller, protagonista del secondo appuntamento della Stagione primaverile del Festival delle Nazioni

CITTA’ DI CASTELLO- Un originale programma di classici e brani di rara esecuzione, sarà quello che proporrà il Duo Scudeller protagonista del secondo concerto della Stagione primaverile del Festival delle Nazioni. Le due giovanissime sorelle violiniste Elisa e Giulia, rispettivamente 17 e 19 anni, si esibiranno domenica 7 aprile alle ore 18, nella Sala degli Specchi del Circolo degli Illuminati di Città di Castello.

Un percorso attraverso pagine celebri, veri e propri gioielli per duo di violini, e composizioni scritte per questa formazione sarà quanto offrirà per l’occasione il Duo Scudeller. Dal primo movimento dalla Sonata (postuma) del compositore belga Eugène Ysaÿe, al Gran duo concertante di Charles Auguste de Bériot; da un brano contemporaneo, il Primo Divertimento del musicista catalano Jordi Cervelló y Garriga; fino alla Sonata in do maggiore op. 56 di Sergej Prokof’ev.

Il Duo Scudeller, formato dalle sorelle Elisa e Giulia, ha intrapreso la propria carriera parallelamente a quella solistica, riscuotendo subito grande successo e vincendo nel 2010 il Primo premio assoluto fra tutte le categorie alla European Music Competition di Moncalieri.

Hanno iniziato entrambe lo studio del violino a quattro anni e si sono diplomate con lode rispettivamente nei Conservatori di Padova e Milano. Nel 2012 sono state selezionate per partecipare al Festival Giovanile Biellese, dove hanno registrato il loro primo cd live, e al Festival delle Ville Venete, dove hanno ricevuto la Borsa di studio della Fondazione Giuseppe Roi. Recentemente hanno vinto inoltre la Crescendo International Music Competition sia come soliste sia in duo, e grazie a questo riconoscimento nel febbraio dello scorso anno si sono esibite alla prestigiosa Carnegie Hall di New York.

L’ingresso al concerto è libero, fino ad esaurimento posti.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist