IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

‘I Solisti Veneti-Ensemble Vivaldi ‘ in concerto a Spello

Written by on 17/08/2020

‘I Solisti Veneti-Ensemble Vivaldi ‘ in concerto a Spello

17/08/2020

SPELLO- Qui c’è il fuoco di Bacco, è il titolo del concerto che vedrà protagonisti I Solisti Veneti-Ensemble Vivaldi, in programma mercoledì 19 agosto alle ore 21, presso la Villa dei Mosaici di Spello. Un appuntamento, proposto con il patrocinio della locale amministrazione comunale in collaborazione con Sistema Museo, inserito nel cartellone della Stagione degli Amici della Musica di Foligno.

Per l’occasione, la Sala dei banchetti all’interno del gioiello archeologico tra i più preziosi d’Umbria, accoglierà la storica e prestigiosa orchestra da camera italiana al traguardo dei sessant’anni di attività, in un evento tra  musica, storia e arte.

I Solisti Veneti-Ensemble Vivaldi, in Quartetto (Lucio Degani e Chiara Parrini al violino, Giancarlo Di Vacri alla viola Giuseppe Barutti al violoncello),  saranno affiancati in un insolito e accattivante incontro da Valentina Bertini, di Spello, premiata dall’ Italian Wine Awards come miglior sommelier del 2019. Una serata omaggio a Bacco, ispirata da una scena di mescita del vino raffigurata in uno dei mosaici riportati alla luce, che ha dettato la scelta dei brani in programma da Antonio Vivaldi, Wolfgang Amadeus Mozart, Giuseppe Tartini, Niccolò Paganini. Oltre alla musica, i versi di poesie a tema dionisiaco, di autori quali Cecco Angiolieri, Emily Dickinson, Alda Merini, Pablo Neruda, Jorge Luis Borges.

Un appuntamento, che, come dicevamo, si svolgerà in una suggestiva cornice come la Villa dei Mosaici di Spello, una delle scoperte archeologiche più straordinarie dell’Umbria. Sito, che dopo la riapertura post lockdown, già dai primi giorni ha fatto registrare un boom di visitatori. Unica nel suo genere, la residenza di età imperiale conserva ancora oggi raffinati pavimenti a mosaico e tracce di affreschi e stucchi alle pareti. La struttura museale, moderna e multimediale, permette di esplorare tutto il fascino dell’antica villa romana di duemila anni fa con ricostruzioni video in 3D e un’app che si può scaricare direttamente sul proprio smartphone una volta in visita.

Per il concerto, data la contenuta disponibilità dei posti dovuta alle misure antiCovid, è necessaria prenotazione fino ad esaurimento posti, per abbonati e non (info@amicimusicafoligno.it o chiamare 347 4515094).


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist