IN ONDA

logo di umbria radio z generation e immagini di giovani

Z GENERATION

Z GENERATION

       


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

I Primi d’Italia, al via la XXIV edizione del Festival

Written by on 28/09/2023

I Primi d’Italia, al via la XXIV edizione del Festival

Da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre torna l'evento dedicato al cibo, tra villaggi del gusto e ricette regionali, chef stellati, intrattenimento e cultura

28/09/2023

I Primi d'Italia

La pasta protagonista anche quest'anno a Foligno de 'I Primi d'Italia'

Tra villaggi del gusto e ricette regionali, chef stellati, intrattenimento e cultura torna a Foligno da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre I Primi d’Italia. L’unico grande festival italiano dedicato alla pasta e ai primi piatti, promosso e organizzato da EPTA Confcommercio Umbria, giunto quest’anno alla XXIV edizione  è cresciuto nel tempo, diventando un punto di riferimento e un evento di caratura nazionale.

Obiettivo, promuovere a livello mondiale la cultura del cibo italiano, come stabilito anche dal protocollo d’intesa siglato un anno fa dal festival con la Riserva mondiale della biosfera Unesco del monte Peglia.

La XXIV edizione de I Primi d’Italia

Un’edizione che, in vista dei venticinque anni di vita della manifestazione il prossimo anno, si appresta ad accogliere migliaia di amanti del cibo con proposte di qualità ma anche con l’obiettivo di fare cultura alimentare su uno dei simboli del Made in Italy, raccontando e facendo degustare al pubblico ricette di primi piatti provenienti da tutta Italia. Ma anche premiando personaggi che si sono distinti per il proprio talento nei settori del sociale, della medicina, della moda, e dell’arte.

Come ogni anno non mancherà un ricco programma di show cooking con volti noti, chef emergenti e stellati, animerà il centralissimo palco di piazza della Repubblica a Foligno. Numerose anche i percorsi del gusto con degustazione realizzate da grandi maestri della cucina italiana e convegni sui temi di attualità legati anche al mondo della sicurezza alimentare. I Primi d’Italia sarà spettacoli e animazione per tutta la famiglia e cene stellate con gli chef Maurizio e Sandro Serva, Silvia Baracchi, Nikita Sergeev, Enrico Mazzaroni.

Tra i volti noti presenti alla kermesse, Giuseppe Peppone Calabrese, esperto enogastronomico e conduttore di Linea Verde su Rai1; come anche il campione del mondo Antonio Cabrini, che giovedi  28  settembre alle ore 18 ha partecipato al taglio del nastro, con il presidente Epta Aldo Amoni.

Percorsi del gusto e non solo

La giornata di venerdì 29 settembre, sarà una preziosa occasione di approfondimento e cultura. Il festival propone, infatti, tre convegni realizzati in collaborazione il mondo accademico e forense.

Il primo dedicato all’olio extra vergine d’oliva, oro verde dell’Umbria, è in collaborazione con Aufo (Associazione Umbra Frantoi Oleari) e si svolgerà dalle 10.30 all’Auditorium San Domenico.

Il secondo dal titolo Menti in Pasta, si terrà dalle ore 11 alle 13 nella sala rossa di Palazzo Trinci e consiste in un incontro con esperti dell’Università degli Studi di Perugia per conoscere più a fondo uno degli alimenti principali della dieta mediterranea.

Il terzo convegno, sempre nella sala rossa di Palazzo Trinci, si svolgerà dalle 15.30 alle 18.30, e sarà incentrato del tema Sicurezza alimentare e qualità, in collaborazione con l’ Ordine degli Avvocati di Perugia e la Fondazione Forense di Perugia


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist