IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

‘I Concerti del Tramonto’. Al via la II edizione della rassegna

Written by on 23/07/2020

‘I Concerti del Tramonto’. Al via la II edizione della rassegna

23/07/2020

PERUGIA- Rossiniana, è il titolo del primo appuntamento della seconda edizione de I Concerti del Tramonto, il progetto di UmbriaEnsemble inserito nel cartellone di Destate la notte, il programma di eventi estivi organizzati dal Comune di Perugia.

La cornice del Convento di Monteripido, dall’alto delle collina che domina l’Acropoli del capoluogo umbro, è pronta anche quest’anno ad accogliere il ciclo dedicato a particolari suggestioni musicali nel momento in cui il sole cala a Ponente. Alle 20.15 di venerdì 24 luglio, saranno le note di Gioacchino Rossini in un viaggio attraverso tra Overture e Arie d’Opera, ad dare avvio alla rassegna nata con l’espressa volontà di portare quanto più spesso, e ovunque possibile, la Musica d’Arte ad un pubblico sempre più vasto.

Volontà visionaria, plasmata secondo l’intrattenimento che coniuga sapientemente la ricerca della qualità artistica e dell’arricchimento culturale, stimolando l’attenzione e la curiosità di chi partecipa agli eventi. Questo, sulla scia dell’esito positivo dell’intensa collaborazione tra UmbriaEnsemble e l’assessore del Comune di Perugia Leonardo Varasano, che non si è interrotta neppure nelle lunghe settimane del lockdown, con progetti, quali Il Cielo in una Stanza in cui le note diffuse in streaming hanno fatto da passpartout per visite virtuali ai tesori del Museo Civico di Palazzo della Penna.
Adesso, finalmente, si è tornati agli eventi in presenza, in cui il pubblico può ritrovarsi rispettando, naturalmente, le misure di distanziamento sociale previste. Quale migliore messaggio, per ripartire, della gioiosa e solare vivacità delle Ouverture e delle Arie d’Opera di Gioacchino Rossini, che verranno eseguite dalla voce del mezzosoprano Rachele Raggiotti, accompagnata da Luca Ranieri alla viola, Maria Cecilia Berioli al violoncello e Andrea Trovato al pianoforte. Inevitabile la prenotazione obbligatoria (all’indirizzo info.cultura@comune.perugia.it ); chi non potesse, tuttavia, essere presente, potrà seguire  l’evento in streaming, collegandosi alle pagine Facebook Cultura Comune di Perugia
e dal sito Comune di Perugia / Turismo e Cultura.
La seconda edizione de I Concerti del Tramonto, proseguirà martedì 4 agosto, sempre alle ore 20.15, con Il Paese del Sole – Canzoni ed Arie italiane in cui UmbriaEnsemble affiancherà Fra Alessandro Bruschetti nella presentazione del suo ultimo omonimo cd.

Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist