Hydron, costruito in Umbria il primo autobus a idrogeno italiano
Written by enricotribbioli on 15/09/2022
Hydron, costruito in Umbria il primo autobus a idrogeno italiano
Progettato e prodotto dalla Rampini S.p.A, azienda di Passignano sul Trasimeno da diversi anni attiva nel campo della mobilità sostenibile cittadina e extraurbana
15/09/2022
Costruito e progettato in Umbria il primo autobus a idrogeno completamente Made in Italy: si tratta di Hydron, prodotto dalla Rampini S.p.A, azienda con sede a Passignano sul Trasimeno realtà imprenditoriale da diversi anni attiva nel campo della mobilità sostenibile cittadina e extraurbana.
Il mezzo di trasporto innovativo, totalmente alimentato a cella combustibile a idrogeno, è stato presentato nella mattinata di giovedì 15 settembre presso la stessa azienda. Hydron, frutto del lavoro di studi e progettazione durato dieci anni, è l’unico veicolo in Europa capace di trasportare sino a quarantotto persone, in soli otto metri, con un’autonomia di quattrocentocinquanta chilometri.
Veicoli elettrici per migliorare la mobilità cittadina
Nella stessa occasione l’azienda ha svelato anche due nuovi modelli di bus a zero emissioni: Sixtron, un autobus elettrico da sei metri concepito per rispondere alle esigenze di trasporto nei piccoli centri storici, ed Eltron l’evoluzione del modello E80, il primo autobus elettrico costruito da Rampini.
Sixtron è un autobus urbano da sei metri con piattaforma ribassata e posto per disabili. Può trasportare fino a trentuno passeggeri, disponendo di grande maneggevolezza e di un’ottima autonomia, pari a circa duecentocinquanta chilometri, pensato per lavorare senza sosta, tutto un giorno, in un utilizzo di tipo urbano. Un primo esemplare, è già in circolazione nell’Isola di Procida, quest’anno Capitale europea della Cultura.
Eltron, dopo anni di prova, dal 2010 è stato venduto in Italia e in diversi paesi europei. Ha caratteristiche tecniche peculiari tra cui una larghezza limitata, tre porte, una autonomia di oltre trecento chilometri: un risultato eccezionale per mezzi di queste dimensioni.
Tre modelli di autobus a impatto zero, che hanno richiesto mesi di progettazione e messa a punto, che per l’azienda hanno significato un investimento in ricerca e sviluppo del dieci per cento del fatturato.
Le scelte coraggiose della Rampini S.p.A
“Alcuni anni fa -ha spiegato Fabio Magnoni, Direttore Generale della Rampini S.p.A- abbiamo fatto una scelta precisa e, per l’epoca, controcorrente: non costruire più autobus diesel. Una scelta compiuta in tempi non sospetti e che sollevò, nel settore industriale, non pochi dubbi.
I veicoli che abbiamo presentato oggi, frutto di investimenti in ricerca e innovazione, è la testimonianza che l’industria italiana è viva ed è in grado di esprimere l’eccellenza. L’essere sostenibili, infatti, non è solo un fattore competitivo, ma è un modo di poter esistere nel mercato e guardare con fiducia al futuro di una produzione industriale, che abbiamo contribuito ad essere apprezzata in tutta Europa”.
Hydron al Salone della mobilità pubblica di Milano
La presentazione al pubblico di Hydron, il nuovo autobus a idrogeno, e della gamma di autobus elettrici è prevista all’interno di Next Mobility Exhibition, il Salone della mobilità pubblica organizzato da Fiera Milano all’interno degli spazi di Fiera Milano Rho, in programma dal 12 al 14 ottobre .