IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Mobilità elettrica tema di un convegno a Deruta

Written by on 08/04/2022

Mobilità elettrica tema di un convegno a Deruta

Appuntamento domenica 10 aprile organizzato da Umbria Green Festival

08/04/2022

mobilità sostenibile

Un'auto elettrica

Mobilità elettrica tema di un convegno  in programma a Deruta domenica 10 aprile organizzato da Umbria Green Festival. Un’intera mattinata, nel cuore del paese famoso per le ceramiche, dove si tratterà approfonditamente di problematiche e sviluppi della mobilità alternativa per eccellenza. Alle ore 10 in Piazza dei Consoli è previsto il raduno delle auto elettriche: un insolito spettacolo alternativo per chi, non in possesso del mezzo, desidera conoscerne le caratteristiche e apprezzarne l’estetica.

 Alle ore 11, presso la sala del Consiglio comunale, seguirà un forum  dedicato a  Limiti e prospettive di una rivoluzione annunciata dove, nel tentativo di fare luce e chiarezza su un tema acceso nel dibattito contemporaneo, si discuterà di vantaggi e svantaggi della mobilità elettrica insieme a due grandi esperti sul tema: Valerio Rossi Albertini e Camillo Piazza. Il primo, fisico nucleare, ricercatore al Consiglio nazionale delle ricerche è professore incaricato di Chimica e Fisica dei materiali all’Università La Sapienza di Roma e responsabile del Laboratorio di spettroscopia di raggi X dell’Area di ricerca di Tor Vergata del Cnr è autore di oltre centotrenta pubblicazioni di fisica, chimica e scienza dei materiali.

Il secondo, ex parlamentare, è il presidente di CLASS Onlus; associazione attiva dal 2003 in quattro settori principali: mobilità sostenibile ed elettrica, divulgazione ambientale, formazione sulla sostenibilità, economia circolare.  Pionierista nel settore grazie alla gestione della prima rete di ricarica dei veicoli elettrici con il progetto Greenlandmobility e con l’organizzazione dei raduni annuali per i possessori di veicoli elettrici, l’ente in questi ultimi anni è stato promotore di numerosi eventi sulla mobilità a emissioni zero: rEVolution ed  Emob – conferenza nazionale della mobilità elettrica  a Milano.

 Al convegno, moderato da Luciano Zepparelli, di Techne srl, interverranno il sindaco di Deruta Michele Toniaccini,  e gli assessori alla Smart City e all’Ambiente, Francesca Marchini e Rodolfo Nardoni.

Mobilità elettrica per la sostenibilità ambientale

“Questa iniziativa – spiega il primo cittadino- si inserisce pienamente negli obiettivi che la giunta si è data in tema di sostenibilità ambientale. Alcune azioni sono state già realizzate, molte altre in cantiere, come puntare su un turismo sostenibile. In questi ultimi anni, abbiamo affrontato diverse sfide, la pandemia fra tutte, ma queste non devono distogliere l’attenzione da quella che è tra le più rilevanti e fondamentali per il futuro di tutti, la transizione ecologica.

E’ una sfida epocale, in cui i Comuni, da sempre i principali ideatori e attuatori delle trasformazioni, sono il motore del cambiamento, devono essere in prima linea. Un ruolo sicuramente decisivo, sarà la capacità di tradurre in fatti quei progetti pensati dalle pubbliche amministrazioni per l’ambiente, di dare corso alle risorse derivanti dal grande capitolo della sostenibilità del Pnrr“. Al termine del dibattito è previsto un pranzo presso il Museo della Ceramica con specialità della tradizione umbra servite su stoviglieria compostabile in pieno stile green. A seguire, visita guidata al Museo della Ceramica e Trekking Urbano alla scoperta del Borgo di Deruta.

 

 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist