IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

‘Histoire du soldat’ per l’edizione 2019 di ‘OperaInCanto’

Written by on 11/10/2019

‘Histoire du soldat’ per l’edizione 2019 di ‘OperaInCanto’

11/10/2019

AMELIA- E’ Histoire du soldat di Igor Stravinskij, nel nuovo allestimento realizzato da Peppe Servillo, il testo scelto per la 31ma edizione di OperaInCanto la rassegna promossa dall’Associazione In Canto, dedicata al teatro da camera. Una particolare versione scenica, basata sulla rilettura dell’opera senza canto, recitata e danzata, scritta dal compositore russo nel 1918 su libretto di Charles-Ferdinand Ramuz, per la regia di Graziano Sirci.

L’histoire du Soldat, le cui tematiche sono sempre attuali, è uno dei massimi capolavori del teatro musicale del Novecento, di cui contribuì a cambiare radicalmente la storia, sostituendo la magniloquenza dell’opera tardoromantica e verista con una forma teatrale più snella. Questo risultato è ottenuto utilizzando soltanto una voce, sette strumenti e un apparato scenico minimalista: una scelta obbligata, a causa delle ristrettezze di quegli anni di guerra, da cui nemmeno la neutrale Svizzera era totalmente esente. La storia, ricavata da una fiaba russa, racconta di un soldato che, tornando al suo paese in licenza, incontra il diavolo e fa un patto con lui, barattando il suo violino con un libro magico che potrà procurargli la ricchezza: ma resterà ingannato e il diavolo si porterà via la sua anima.

La nuova versione italiana della celeberrima opera, è curata come dicevamo da Peppe Servillo, poliedrico artista molto amato dal grande pubblico. Con lui sul palco come voce recitante, con una suggestiva scenografia realizzata in tempo reale la sand artist (ovvero artista della sabbia) Paola Saracini. Una lettura nuova particolarmente adatta all’idea di teatro da camera, che è alla base del celebre lavoro stravinskijano, eseguito nella sua parte strumentale dall’Ensemble In Canto diretto da Fabio Maestri.

Histoire du soldat, va in scena venerdì 11 ottobre alle ore 20.30 al Teatro Sociale di Amelia, nell’ambito del quarto fine settimana dell’Ameria Festival, e domenica 13 ottobre alle ore 17.30 al Teatro Secci di Terni. E’ inoltre prevista anche una replica per OperaScuola, progetto che caratterizza l’attività dell’Associazione In Canto dal 2003, nella mattina di lunedì 14 ottobre alle ore 11, ancora al Teatro Secci di Terni.

 

 

 

 

 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist