IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Gubbio, dal 22 al 25 giugno alla Biblioteca Sperelliana torna 'Il Viaggialibro'

Written by on 15/06/2017

Gubbio, dal 22 al 25 giugno alla Biblioteca Sperelliana torna 'Il Viaggialibro'

15/06/2017

GUBBIO (PG)- Sarà dedicata al tema delle Corrispondenze, la quarta edizione de Il Viaggialibro-Festival del libro di Viaggio l’iniziativa promossa dall’associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi patrocinata tra gli altri, oltre che dalla locale amministrazione comunale e dalla Regione Umbria, anche da Touring Club Italia, Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e Fai Fondo Ambiente Italiano. La manifestazione, è stata presentata stamani a Perugia presso la Sala Fiume di Palazzo Donini, alla presenza, tra gli altri di Augusto AncillottiNello Fiorucci rispettivamente assessori alla Cultura e al Turismo del Comune di Gubbio, Fernando Barbetti di Inveco Holding spa e Francesca Silvestri Presidente dell’associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi. Scrittori, giornalisti, fotoreporter, disegnatori quali Simona Sparaco, Valentina Farinaccio, Caterina Soffici, Franco Cordelli, Silvia Calamandrei, Andreina De Tomassi, Roberto Ippolito, Giuseppe Di Piazza (più due speciali presenze, quella del fitoterapista Marc Messeguè e del navigatore solitario Nico Malingri) saranno i protagonisti dell’edizione di quest’anno, una quattro giorni d’incontri e passeggiate letterarie che si svolgeranno nella cornice della trecentesca Sala del Refettorio della Biblioteca Sperelliana. Ospiti, che, anche quest’anno, saranno invitati a lasciare una traccia del proprio passaggio impegnandosi a scrivere un racconto breve o un reportage ispirandosi alle storie e ai personaggi del territorio. I materiali realizzati lo scorso anno da scrittori e disegnatori (Paolo Di Paolo, Michela Monferrini, Romana Petri, Alessandro Moscè, Fabio Sironi, Danilo Antoniucci, Moreno Chiacchiera, Marco Leombruni), sono stati raccolti in un volume dal titolo I luoghi invisibili (pubblicato da ali&no) che sarà presentato questo sabato 17 giugno ore 17.30 presso la Sala degli Stemmi del Palazzo Comunale, come anteprima del Festival. A seguire, l’inaugurazione della mostra fotografica Corrispondenze curata da Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri (che rimarrà aperta fino al 16 luglio nella Sala dell’Arengo di Palazzo dei Consoli), con protagonisti gli stessi curatori assieme a Giulio Brega, Leonardo Brogioni, Giuseppe Di Piazza, Karl Mancini (che terrà una Masterclass in fotogiornalismo dal 24 al 25 giugno).
“Una manifestazione, che rappresenta un felice connubio tra cultura e turismo -ha sottolineato l’assessore Ancillotti, nel corso della presentazione- utile anche nella difficile ripresa economica causata dalle negative ripercussioni mediatiche del post terremoto. L’idea vincente, fin dalla prima edizione, è quella di chiamare ospiti che raccontino storie, luoghi, atmosfere, come in passato era avvenuto con gli scrittori del Grand Tour“.
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist