IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

Gradito ritorno a Perugia per Joaquín Achúcarro

Written by on 10/11/2018

Gradito ritorno a Perugia per Joaquín Achúcarro

10/11/2018

PERUGIA- Dopo la sua ultima esibizione di due anni fa, in cui fu capace di commuovere ed entusiasmare il pubblico del capoluogo umbro, torna gradito ospite della Stagione degli Amici della Musica di Perugia Joaquín Achúcarro. L’appuntamento, in programma alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori alle ore 17.30, darà la possibilità di ascoltare nuovamente il celebre pianista spagnolo in un recital dedicato ad uno dei capolavori assoluti dell’intera letteratura pianistica, e ad emozionanti pagine di autori della sua terra di origine.

Concerto, che vedrà in apertura Joaquín Achúcarro impegnato nell’esecuzione dei 24 Preludi op. 28 di Fryderyk Chopin, microcosmi di un’espressività innovativa, che hanno aperto la strada al pianismo del XX secolo; un’opera, in cui il musicista polacco raggiunge il suo vertice espressivo e visionario, che, seppure senza un seguito, nello spazio di pochissimi minuti sono in grado di creare delle atmosfere indimenticabili.

La seconda parte, invece, sarà dedicata al cuore della Spagna, all’Andalusia, con un’antologia che ci porterà a Granada in compagnia del catalano Isaac Albéniz, di Manuel de Falla e del parigino Claude Debussy. Una raccolta di pagine fortemente evocative, piene di atmosfera e di grande suggestione, talvolta animate e talvolta introspettive e languide.

Una nuova preziosa occasione, quindi, per apprezzare le eccelse qualità di una vera e propria leggenda vivente definito in più di un occasione autentico poeta del pianoforte.

Nato a Bilbao, Joaquín Achúcarro ha vinto in giovane età una serie di Concorsi internazionali in Spagna, Francia, Italia e Svizzera, successi coronati nel 1959 dal Primo Premio al Concorso Internazionale di Liverpool, con un debutto alla Royal Festival Hall con la London Symphony Orchestra che gli aprì la strada ad una carriera internazionale.

Da allora si è esibito, sia in recital sia come solista con orchestra, nelle sale più prestigiose di oltre sessanta paesi diversi. Ha suonato con più di duecento orchestre, collaborando con moltissimi direttori, tra cui Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Zubin Metha, Yehudi Menuhin, Simon Rattle.

Joaquín Achúcarro ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui nel 2000 la nomina dell’UNESCO ad Artist for a Peace.

Dal 1989 è professore titolare presso la Southern Methodist University di Dallas, dove nel 2008 è stata creata la Joaquín Achúcarro Foundation, diretta dagli allievi Alessio Bax e Lucille Chung, che si dedica alla carriera dei giovani concertisti di valore.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist