Gradito ritorno all’Auditorium San Domenico per il Trio di Parma

Written by on 29/09/2020

Gradito ritorno all’Auditorium San Domenico per il Trio di Parma

29/09/2020

FOLIGNO- Dopo diversi anni di assenza, torna ad esibirsi per la Stagione di concerti degli Amici della Musica di Foligno,  il Trio di Parma. La prestigiosa formazione, sarà protagonista domenica 4 ottobre alle ore 17 all’Auditorium San Domenico, del primo di due appuntamenti dedicati all’esecuzione dell’Integrale dei Trii di Ludwig Van Beethoven, in occasione dei duecentocinquant’ anni dalla nascita del grande musicista tedesco.

Ad aprire il concerto, naturalmente, il Trio in mi bemolle maggiore op. 1 n. 1 (scritto nel 1793), cui farà seguito il Trio in re maggiore op. 70 n. 1, conosciuto come Trio degli Spettri. Il titolo di questa composizione, si spiega probabilmente con la presenza di alcuni abbozzi del secondo movimento in un quaderno, di appunti insieme ad altri di una progettata opera che Beethoven avrebbe dedicato al Macbeth di William Shakespeare. A chiudere il primo appuntamento con l’Integrale, il Trio in mi bemolle maggiore op. 70 n. 2.

Un più che gradito ritorno nella nostra regione, in particolare a Foligno, per una delle più acclamate formazioni cameristiche composta dal violinista Ivan Rabaglia, dal pianista Alberto Miodini e dal violoncellista Enrico Bronzi, attuale direttore artistico della Fondazione Perugia Musica Classica. Il Trio di Parma, si è costituito nel 1990 in seno al locale Conservatorio. Successivamente, ha approfondito la sua formazione con il leggendario Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole e all’ Accademia Chigiana di Siena. Vincitore  di importanti riconoscimenti, quali il Premio Abbiati e il Concorso Internazionale della ARD a Monaco di Baviera, nel 2000 è stato scelto per partecipare all’Isaac Stern Chamber Music Workshop presso la Carnegie Hall di New York.

E’ stato invitato più volte dalle più importanti istituzioni musicali in Italia e all’estero, collaborando con importanti musicisti quali Vladimir Delman,  Bruno Giuranna, Alessandro Carbonare e Eduard Brunner. Oltre ad un impegno didattico costante nei Conservatori di Novara, Mantova e al Mozarteum di Salisburgo, tiene anche corsi di musica da camera alla Scuola di Musica di Fiesole.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist