
Giovane perugina vince prestigioso premio nazionale in diritto del lavoro
Written by enricotribbioli on 31/10/2021
Giovane perugina vince prestigioso premio nazionale in diritto del lavoro
E' l'avvocato Lisa Taschini, insignita a Taranto del riconoscimento in memoria di Massimo D'Antona
31/10/2021

L'avvocato giuslavorista Lisa Taschini
La dottoressa di ricerca e avvocato giuslavorista di Perugia Lisa Taschini, è la vincitrice del prestigioso premio Massimo D’Antona, conferito nella giornata di venerdì 29 ottobre a Taranto nel corso del XX Congresso Aidlass (associazione italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale). È la prima volta che il premio (intitolato alla memoria del giurista e docente, assassinato dalle Nuove Brigate Rosse il 20 maggio del 1999, a Roma, a pochi passi dalla sua abitazione), viene assegnato ad una perugina.
La Commissione esaminatrice, composta dai massimi esperti di diritto del lavoro professori ordinari delle università italiane, ha attribuito all’unanimità il premio all’avvocato Taschini per la sua opera prima I diritti sociali al tempo della condizionalita, pubblicata dall’editore Giappichelli.
La motivazione del premio
Nella motivazione dell’assegnazione del premio si legge che la Commissione ha particolarmente apprezzato la scelta del tema e lo sforzo di ricostruzione sistematica sulle trasformazioni dello Stato sociale dall’angolo prospettico della condizionalità, quindi del difficile bilanciamento tra tutela dei diritti pretensivi e disponibilità economiche.
“La ricerca è stata condotta -scrive, inoltre, la Commissione- con forte spirito critico in modo rigoroso e ben strutturato. Si colgono spunti di originalità specie laddove si concentra sulla onnipervasività della condizionalità e sulla identificazione di un nuovo paradigma funzionalmente condizionato dei diritti sociali dell’occupazione”.
In un periodo in cui e’ sempre più frequente la fuga di cervelli, un tale riconoscimento è certamente una notizia fortemente positiva che fa ben sperare per il futuro lavorativo della città di Perugia.
L’Aidlass è un’associazione nata con lo scopo di favorire l’apprendimento degli studi di diritto del lavoro e della sicurezza sociale sia sul piano nazionale sia sul piano internazionale, di promuovere lo scambio di idee e di informazioni e di agevolare la più stretta collaborazione tra i giuristi che si dedicano in Italia allo studio e all’applicazione di tale disciplina.