IN ONDA

logo di umbria radio z generation e immagini di giovani

Z GENERATION

Z GENERATION

       


Info and episodes

Fucsiart, al via la II edizione del festival contro la violenza di genere

Written by on 18/05/2023

Fucsiart, al via la II edizione del festival contro la violenza di genere

Da giovedì 18 a domenica 28 maggio a Perugia e Monte Castello di Vibio, un cartellone tra incontri, performance, trekking urbano, workshop, mostre, cinema, musica, escursioni in moto

18/05/2023

fucsiart 2023

La locandina della seconda edizione di Fucsciart

Dal 18 al 28 maggio torna Fucsiart, il festival sul contrasto alla violenza di genere e l’autodeterminazione femminile. La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è promossa e organizzata dall’associazione Libera… Mente Donna, che da anni lavora nella gestione dei CAV (Centri antiviolenza).

Un cartellone di eventi tra Perugia e Montecastello di Vibio, dedicati a molteplici forme d’arte e di espressione  (mostre, incontri, performance,cinema, musica), per portare alla ribalta scottanti temi.

Un festival, pensato come occasione di incontro aperto alla comunità, consapevoli che per combattere la violenza maschile sia fondamentale non solo aiutare le donne nel loro percorso di fuoriuscita dalla violenza ma anche sradicare in profondità il sistema patriarcale che avvolge le nostre vite.

Un’occasione per parlare di contrasto alla violenza di genere attraverso forme generatrici di bellezza, rappresentando l’autodeterminazione femminile attraverso l’esempio di altre donne, il dialogo e la sperimentazione di esperienze che favoriscono lo sviluppo dell’autonomia di pensiero.

Le novità della seconda edizione di Fucsiart

Tra le novità di questa edizione la realizzazione di due opere d’arte site-specific, presso la sede di Libera…Mente Donna; la mostra fotografica di Stefania Prandi Le conseguenze che racconta lo sguardo di chi sopravvive ai femminicidi, visitabile presso le sale dell’Art Café di Palazzo della Penna;  il party con djset della Collettiva Elettronika; un trekking urbano sulle tracce delle donne umbre che hanno fatto la storia.

Per la tappa di Monte Castello di Vibio, rinnova la propria presenza l’associazione WIMA (gruppo Italy), la più grande associazione di motocicliste al mondo con un motogiro turistico.

A chiudere la seconda edizione di Fucsiart, domenica 28 maggio, uno spettacolo sugli stereotipi legati alle motocicliste e il concerto della cantautrice romana Giulia Ananìa L’amore è un accollo.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist