IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Assisi, Fontana: “Il beato Carlo Acutis sia patrono della buona gioventù”

Written by on 19/05/2023

Assisi, Fontana: “Il beato Carlo Acutis sia patrono della buona gioventù”

La proposta del presidente della Camera, Lorenzo Fontana che ha parlato con i giornalisti venerdì ad Assisi

19/05/2023

Lorenzo Fontana (foto Ansa)

Lorenzo Fontana (foto Ansa)

“Il beato Carlo Acutis potrebbe essere il patrono di quella gioventù che è brava, buona e disponibile per gli altri”: è la proposta del presidente della Camera, Lorenzo Fontana che ha parlato con i giornalisti venerdì ad Assisi. “Qualcuno dice – ha aggiunto – che potrebbe essere anche il patrono di internet. Comunque vedo che il Beato sta già attirando dei ragazzi ed è importante perché secondo me si può vivere con i valori cristiani anche essendo giovani”. “Acutis – ha concluso Fontana – è una bella figura che va valorizzata e quella di farlo patrono dei giovani potrebbe essere una proposta”.

La visita

“Non è un caso che certe tematiche siano legate anche alla cristianità”, ha detto Fontana ad Assisi parlando di quanto visto in occasione delle visite alla Caritas di Foligno e all’istituto Serafico di Assisi durante il suo intervento al Santuario della spogliazione per un incontro nell’ambito delle iniziative “#Nulla di proprio – Per un mondo fraterno e solidale” dedicate al beato Carlo Acutis. “Mi hanno raccontato lì al Serafico (dove vengono assistiti giovani disabili – ndr) – ha detto Fontana – che ci sono dei bambini accolti non italiani che arrivano da alcuni Paesi nei quali erano stati abbandonati perché nemmeno considerati dei bambini avendo dei problemi di quel tipo. Qui invece ci sono state delle persone che hanno deciso di accoglierli nelle loro difficoltà, che gli vogliono un bene incredibile. Probabilmente in un’altra società non sarebbero sopravvissuti. Quindi questo amore che c’è nei confronti della persona e soprattutto dell’altro in difficoltà – ha concluso il presidente della Camera – è un valore estremamente importante”.

Tematiche legate alla cristianità

“Non è un caso che certe tematiche siano legate anche alla cristianità”, ha sottolineato Fontana parlando di quanto visto in occasione delle visite alla Caritas di Foligno e all’istituto Serafico di Assisi durante il suo intervento al Santuario della spogliazione per un incontro nell’ambito delle iniziative “#Nulla di proprio – Per un mondo fraterno e solidale” dedicate al beato Carlo Acutis. “Mi hanno raccontato lì al Serafico (dove vengono assistiti giovani disabili – ndr) – ha detto Fontana – che ci sono dei bambini accolti non italiani che arrivano da alcuni Paesi nei quali erano stati abbandonati perché nemmeno considerati dei bambini avendo dei problemi di quel tipo. Qui invece ci sono state delle persone che hanno deciso di accoglierli nelle loro difficoltà, che gli vogliono un bene incredibile. Probabilmente in un’altra società non sarebbero sopravvissuti. Quindi questo amore che c’è nei confronti della persona e soprattutto dell’altro in difficoltà – ha concluso il presidente della Camera – è un valore estremamente importante”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist