IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:00

'Follie di Spagna' a passo di Danza, per 'I Concerti dell’Alba'

Written by on 26/08/2017

'Follie di Spagna' a passo di Danza, per 'I Concerti dell’Alba'

26/08/2017

PERUGIA- Uno spettacolo a tutto tondo, dove la Musica si sposerà con la Danza per dipingere, complice l’emozione del sole nascente che scalda ed indora la scena, un vivace ed autentico ritratto di una terra che attraverso secoli di storia, reciproche influenze e contaminazioni, ha generato stili e capolavori divenuti patrimonio universale. A questo, sarà possibile assistere con il secondo appuntamento con I Concerti dell’Alba, la rassegna promossa da UmbriaEnsemble con il patrocinio del Comune di Perugia, inserita tra le iniziative del cartellone di Destate la Notte. Follie di Spagna, è, infatti, il titolo scelto per questa domenica 27 agosto per il concerto in programma a partire dalle 6.30 presso la cornice dei Giardini Carducci di Perugia, immersi nella frescura dei lecci secolari e nella memoria delle glorie artistiche della Città.
Articolato come un viaggio, attraverso le opere di otto compositori che attraverso tre secoli, e a diverso titolo, hanno contribuito a definire quell’inconfondibile colore che ha la Musica spagnola anche al di fuori dei confini nazionali, Follie di Spagna ruota simbolicamente intorno alla musica di Joaquin Nin (autore cubano di origine catalana) che, nel secolo scorso, alla Spagna ed ai suoi ritmi dedicò diverse sue opere. Un organico insolito con due violoncelli, quello del catalano Josep Bassal Riera affiancato da Maria Cecilia Berioli,  accompagneranno i passi della danzatrice Isabel Ruiz de Villa, nota come La Chamela, conosciuta a livello internazionale per le sue applauditissime performances di flamenco. Tre artisti, che offriranno una personalissima quanto emozionante versione del concetto di Follia uno di quei temi la cui origine si perde nella notte dei tempi, per arrivare fino ai nostri giorni, dopo aver attraversato tutta la storia della musica, con centinaia di versioni e variazioni sul tema. Tra quelle più conosciute, Les Folies d’Espagne, il ciclo del compositore francese del periodo barocco Marin Marais, che da il titolo al concerto.
“E mai come ora, il nostro pensiero e la nostra Musica -tiene a sottolineare Maria Cecilia Berioli di UmbriaEnsemble, in un commento pubblicato nella sua pagina Facebook– sarà con tutto il cuore dedicata alla Spagna e, soprattutto, a Barcellona, città in questi giorni tristemente alla ribalta, per i recenti attentati, da cui arrivano Isabel e Josep“.
Prossimo appuntamento con la rassegna de I Concerti dell’Alba, domenica 3 settembre, sempre alle 6.30, con Don Giovanni, il dissoluto punito, in compagnia delle musiche di Wolfgang Amadeus Mozart.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist