IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:00

Assisi, Flavia Prodi è morta in Umbria su un sentiero francescano

Written by on 13/06/2023

Assisi, Flavia Prodi è morta in Umbria su un sentiero francescano

Stavano facendo un cammino a piedi, lunedì sera avevano dormito a Gubbio e martedì erano in direzione di Assisi

13/06/2023

Flavia Prodi con il marito jpg

Lutto nel mondo della politica. Flavia Franzoni, la moglie di Romano Prodi, è morta mentre si trovava in viaggio con il marito e alcuni amici, tra cui l’ex ministro Arturo Parisi, su un sentiero francescano in Umbria. Stavano facendo un cammino a piedi, lunedì sera avevano dormito a Gubbio e martedì erano in direzione di Assisi. Flavia Prodi è caduta all’improvviso, forse a causa di un malore.

Numerosi tentativi

Sono state due squadre del servizio regionale Umbria del corpo nazionale soccorso alpino e speleologico a recuperare la salma di Flavia Franzoni su un tratto della via di Francesco, nell’eugubino dove era impegnata in un’escursione. L’intervento  è stato compiuto su richiesta della centrale operativa del 118 di Perugia. Le due squadre sono giunte via terra con personale tecnico e sanitario. Nonostante i numerosi tentativi di rianimazione operati sotto un ‘violento’ temporale che ha anche impedito l’arrivo dell’elisoccorso – sempre secondo quanto riferito dal soccorso alpino – per la donna non c’è stato più nulla da fare. Ne è stato quindi constatato il decesso da parte di un medico giunto successivamente insieme a un’altra squadra di soccorso del 118. La restante parte del gruppo di escursionisti è stata dunque accompagnata ai mezzi di soccorso poco distanti e la salma recuperata. “Il corpo nazionale soccorso alpino e speleologico – si legge ancora nella sua nota – esprime la propria vicinanza e le proprie condoglianze al presidente Romano Prodi, ai figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia”.

Il sindaco di Gubbio

E’ un luogo “simbolo di fratellanza, pace, incontro” quello lungo il sentiero francescano nel comune di Gubbio dove è morta ieri Flavia Franzoni, moglie di Romano Prodi che con lui e un gruppo di amici erano in viaggio in Umbria. Lo sottolinea il sindaco Filippo Stirati che esprime “un grande, grandissimo dispiacere e la mia più sentita vicinanza” all’ex presidente del Consiglio per la scomparsa “avvenuta in modo così drammatico”. “Avevamo saputo che Prodi era a Gubbio – spiega ancora il sindaco in una nota -, cosa della quale peraltro eravamo particolarmente lieti, anche se abbiamo mantenuto grande riserbo, perché la sua presenza qui era in forma strettamente privata e in questi casi manteniamo sempre discrezione e rispetto. Siamo vicini al presidente Prodi, ai suoi figli e a tutta la famiglia: esprimo loro da parte mia e di tutta la città di Gubbio le più sentite e sincere condoglianze per la perdita della compagna di una vita”.

Il cordoglio della minoranza

“Siamo profondamente rattristati dalla notizia della morte di Flavia Franzoni. Nel momento del dolore, vogliamo esprimere il nostro cordoglio e la nostra vicinanza alla famiglia di Romano Prodi e ai loro cari”: così i consiglieri regionali di minoranza del consiglio regionale Fabio Paparelli, Simona Meloni, Thomas De Luca, Andrea Fora, Vincenzo Bianconi, Donatella Porzi, Tommaso Bori, Michele Bettarelli.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist