IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Festa di Scienza e Filosofia: presentata l’XI edizione

Written by on 04/04/2022

Festa di Scienza e Filosofia: presentata l’XI edizione

Apertura della manifestazione, in programma da giovedì 21 a domenica 24 aprile a Foligno, affidata al Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa

04/04/2022

Festa di Scienza e Filosofia 2022

La locandina dell'XI Festa di Scienza e Filosofia

Riprendiamo il cammino. La scienza, il nuovo sviluppo, il pensiero libero, è il tema scelto per l’XI edizione della Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e canoscenza in programma a Foligno dal 21 al 24 aprile prossimi. Invitato speciale dell’inaugurazione, prevista alle ore 16 di giovedì 21 all’Auditorium San Domenico, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa.

Promossa e organizzata dal Laboratorio di Scienze Sperimentali O.D.V., in collaborazione con il Comune di Foligno, la Regione Umbria e Oicos riflessioni, la manifestazione dopo lo stop a causa della pandemia, e un’edizione interamente on line, torna in presenza con un fitto cartellone di eventi (in tutto centosessanta tra incontri ed approfondimenti) con oltre centocinquanta relatori di fama nazionale ed internazionale.

Tra ospiti, annunciati il premio Nobel Giorgio Parisi, il presidente della Pontificia Accademia per la Vita monsignor Vincenzo Paglia, il filosofo Massimo Cacciari, il geologo Mario Tozzi, l’analista geopolitico Dario Fabbri, il matematico Piergiorgio Odifreddi, lo psicologo Paolo Crepet, il sociologo Domenico De Masi. E ancora, la presidente di Emergency Rossella Miccio, l’astrofisica ucraina Elena Bannikova, il  filosofo Umberto Galimberti e i quattro referenti scientifici della Festa: il fisico e genetista, Edoardo Boncinelli, il filosofo Silvano Tagliagambe, il fisico sperimentale Roberto Battiston ed il linguista Massimo Arcangeli.

Una quattro giorni all’insegna del confronto su grandi temi di attualità: dal ruolo della scienza e il nuovo sviluppo alla libertà del pensiero razionale, passando per i cambiamenti climatici, l’intelligenza artificiale e il mondo del Metaverso, e fino ad arrivare al futuro della salute e al superamento delle disparità di genere.

Senza dimenticare, la figura di Dante, la cui Virtute e canoscenza declamata nella Divina Commedia si ritrova anche nel sottotitolo che accompagna Festa di Scienza e Filosofia. Un appuntamento reso ancora più importante, dal fatto che in questo 2022 si celebrano i Cinquecentocinquanta anni dalla stampa dell’editio princeps, realizzata proprio a Foligno l’11 aprile del 1472.

Tornerà Experimenta, contenitore di esperimenti scientifici ed exhibit tecnologici, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. Grande novità di questo 2022 sarà il progetto Entriamo nella cellula, con la realizzazione nella corte esterna di Palazzo Trinci di una maxi-installazione (visitabile a partire dal 9 aprile fino al 1 maggio) che riproporrà la membrana cellulare con tutti i suoi componenti e che il pubblico potrà osservare attraverso la realtà virtuale e le tecnologie immersive. Curato dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, il progetto ha visto la collaborazione dell’Itt Da Vinci, del Liceo classico Frezzi-Beata Angela, dell’Its Umbria Academy e della Direzione didattica del 3° Circolo di Foligno.

Tra gli eventi collaterali, poi, il collegamento con l’Ospedale di chirurgia pediatrica di Entebbe in Uganda realizzato da Emergency; la presentazione del progetto Think Green Campus, proposto dal Giffoni Film Festival; e le conferenze-spettacolo a cura dei ricercatori del Cnr e dell’Ingv, ospitate all’Auditorium Santa Caterina. Verrà inoltre presentato il progetto Geomia. Promosso dal Laboratorio di Scienze Sperimentali insieme all’Ingv, al Cnr e alla Protezione Civile, consiste nella creazione di una piattaforma pensata per i più piccoli allo scopo di fargli conoscere e scoprire i fenomeni naturali in maniera divertente.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist