IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Festa di Scienza e Filosofia, presentata la XII edizione

Written by on 30/03/2023

Festa di Scienza e Filosofia, presentata la XII edizione

Dal 20 al 23 aprile il centro storico di Foligno torna protagonista dell'evento promosso dal locale Laboratorio di Scienze Sperimentali. Tra le novità di quest'anno, lo svolgimento di alcuni incontri anche a Fabriano

30/03/2023

Festa di Scienza e Filosofia 2023

L'immagine della XII Festa di Scienza e Filosofia - Virtute e Canoscenza

Ulisse del XXI secolo. La scienza strumento per affrontare le crisi globali, è il tema scelto per la XII edizione della Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza in programma a Foligno dal 20 al 23 aprile prossimi. Centoquattordici relatori, per un totale di centotrenta incontri (di cui centodue aperti al grande pubblico e ventotto dedicati agli studenti delle scuole) presso le sale e i palazzi più belli del centro storico e non solo: sono questi, i principali numeri che caratterizzeranno quest’anno l’evento promosso dal locale Laboratorio di Scienze Sperimentali, in collaborazione con l’associazione Oicos Riflessioni il Comune di Foligno.

Sinergia con il Comune di Fabriano

Un ricco cartellone, che si svolgerà presso le sale e i palazzi più belli del centro storico e non solo. Dopo il ciclo di anteprime nelle frazioni montane del comune folignate, che ha riscosso grande interesse da parte del pubblico, infatti, nei quattro giorni della manifestazione un ruolo importante lo avrà anche la frazione di Sant’Eraclio. Parallelamente, il 21 e 22 aprile si terrà una sezione della Festa a Fabriano, nell’ambito di una nuova sinergia avviata con l’amministrazione comunale della cittadina marchigiana: diciassette gli ospiti che interverranno nella due giorni, per altrettante conferenze in programma.

Il programma della XII Festa di Scienza e Filosofia

Ad inaugurare la XII edizione, la mattina di giovedì 20 all’Auditorium San Domenico don Luigi Ciotti che, in un incontro dedicato alle scuole, parlerà alle nuove generazioni di Guerra e pace. Mafie e legalità. Il protagonismo dei giovani. Nel pomeriggio, invece, sempre nella splendida Sala Antonelli del San Domenico, a prendere la parola sarà l’ex presidente del Consiglio ed economista, Romano Prodi. Intervistato dalla politologa e storica Marta Dassù, interverrà su Est e Ovest, Europa e Russia: una tensione crescente. Come costruire una speranza di pace?. L’attuale situazione internazionale e i temi della legalità saranno, dunque, alcune delle questioni che verranno affrontate nei quattro giorni della Festa, dove si parlerà però anche di tanto altro.

Dai cambiamenti climatici e il ruolo della scienza per affrontarli e attenuarne le conseguenze al futuro della nostra salute; dall’intelligenza artificiale a ChatGPT e al mondo del Metaverso; dal superamento delle disparità di genere alla libertà del pensiero razionale: sono solo alcuni degli innumerevoli argomenti, su cui spazierà il dibattito tra scienziati e umanisti. A cominciare dai referenti di Festa di Scienza e Filosofia: il fisico Roberto Battiston, il genetista Edoardo Boncinelli, il filosofo Silvano Tagliagambe e il linguista Massimo Arcangeli. Per poi passare al presidente della Pontificia Accademia di Teologia, monsignor Antonio Staglianò in dialogo con il matematico Piergiorgio Odifreddi, al teologo laico e filosofo, Vito Mancuso, all’analista geopolitico, Dario Fabbri, all’infettivologo Massimo Galli, al presidente e fondatore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Silvio Garattini, al prorettore alla Ricerca e alla Terza Missione all’Università Vita-Salute San Raffaele e direttore scientifico dell’Ospedale San Raffaele di Milano, Gianvito Martino, al presidente della Società Meteorologica Italiana, Luca Mercalli, al direttore del quotidiano La Repubblica, Maurizio Molinari, al filosofo della scienza e senatore Marcello Pera, al segretario generale dell’Aspen Institute, Angelo Maria Petroni, al sociologo Domenico De Masi.

Laboratori ed non solo

Accanto alle conferenze troverà poi spazio, come sempre, anche Experimenta, l’Officina della Festa di Scienza e Filosofia curata dal professor Corrado Morici e allestita a palazzo Brunetti Candiotti di Foligno, che anche quest’anno proporrà esperienze manipolative e sensoriali, laboratori scientifici e dimostrativi ed exhibit tecnologici aperti a tutti, dai bambini agli adulti. Diciotto, nello specifico, le attività che si susseguiranno dal 20 al 23 aprile. Non mancheranno, infine, eventi collaterali quali concerti, visite guidate e mostre fotografiche.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist