IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Farmacie pubbliche: l’Umbria aderisce allo sciopero nazionale

Written by on 17/05/2022

Farmacie pubbliche: l’Umbria aderisce allo sciopero nazionale

Previste due manifestazioni a Perugia e Terni insieme ai sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil

17/05/2022

sciopero farmacie

L'interno di una farmacia

Anche l’Umbria aderisce allo sciopero delle farmacie speciali (ex municipalizzate, quindi pubbliche), indetto in tutto il territorio nazionale. La mobilitazione, in programma mercoledì 18 maggio, per l’intera giornata promossa dalle organizzazioni sindacali, prevederà due manifestazioni: a Perugia, sotto la sede del Comune a Palazzo dei Priori, dalle ore 9, e a Terni, anche qui sotto il Comune (lato via Roma) dalle ore 10.

L’iniziativa, lanciata da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, è a sostegno della vertenza per il rinnovo del Contratto nazionale scaduto ormai da sette anni.

Alla base della protesta, l’indisponibilità dell’Associazione datoriale Assofarm a definire un impianto normativo ed economico adeguato alle professionalità del comparto, che tanto ha dato nel corso della pandemia, anche a fronte delle modifiche legislative intervenute che hanno cambiato in maniera sostanziale il lavoro del farmacista. Salario, orario di lavoro, mercato del lavoro e professionalità sono gli argomenti sui quali le proposte dell’associazione datoriale appaiono pesantemente insufficienti.

Inaccettabile, fra l’altro, la proposta datoriale di autofinanziare  il rinnovo del contratto nazionale attraverso l’eliminazione di settantadue ore di Rol in cambio di un aumento salariale poco più che equivalente.

Insufficiente, secondo i sindacati, anche la proposta datoriale sul riconoscimento della professionalità, quantificata da Assofarm con un’indennità mensile di 25 euro per i farmacisti che realizzino tutte le mansioni della farmacia dei servizi, comprese le vaccinazioni.

Nel territorio di Perugia servizio essenziale garantito dalle farmacie Afas

Essendo il territorio comunale di Perugia servito da un numero adeguato di farmacie private, la farmacia comunale che garantirà il servizio pubblico essenziale sarà la sede Afas n. 9 di Villa Pitignano (essendo sola nel territorio di competenza) ed osserverà l’orario minimo previsto dalla Asl, ovvero dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 20.

Inoltre, è probabile che anche altre farmacie Afas resteranno aperte, se i farmacisti che vi lavorano non aderiranno allo sciopero. Anche le farmacie Afas n. 10 di San Feliciano ed Afas n. 14 di Città della Pieve resteranno aperte in quanto uniche nel loro territorio di pertinenza seguendo l’orario di lavoro minimo previsto. La farmacia comunale Afas n. 11 di Todi è esclusa dallo sciopero, così come previsto dall’art. 50 del CCNL (punto D, lettera c) in occasione di pubbliche elezioni e pertanto rimarrà aperta con il consueto orario di lavoro (dalle 8.30 alle 20).


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist