IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

Encuentro, anteprima della X edizione alla Stranieri di Perugia

Written by on 11/04/2023

Encuentro, anteprima della X edizione alla Stranieri di Perugia

Anticipato a mercoledì 12 aprile, l'appuntamento che vedrà protagonista il direttore sportivo Walter Sabatini assieme a Valerio Mastandrea nella presentazione del libro 'Il mio calcio furioso e solitario'

11/04/2023

anteprima encuentro 2023

La locandina dell'anteprima a Perugia della X edizione di Encuentro

Anticipata a mercoledì 12 aprile, l’anteprima con la X edizione di Encuentro che vedrà protagonista il direttore sportivo Walter Sabatini, assieme all’attore e regista Valerio Mastandrea, nella presentazione del libro Il mio calcio furioso e solitario. L’appuntamento, inizialmente previsto per venerdì 14, è in programma sempre alle ore 18 nell’aula 11 del terzo Piano di Palazzo Gallenga, sede dell’Università per Stranieri di Perugia.

Una carriera tra genio sregolatezza

Ex calciatore, straordinario talent scout, dirigente di Lazio, Palermo, Sampdoria, Inter, Bologna, ma soprattutto dell’amatissima Roma e, recentemente, della miracolosa Salernitana, Sabatini non ha mai temuto di essere considerato eccessivo, visionario, scontroso, persino maledetto. Per lui vita e pallone sono inesorabilmente intrecciati, in una matassa che solo ora ha deciso di dipanare tra le pagine di questo libro intriso del suo stile inconfondibile, scritto in forma di lettera al figlio Santiago ma capace di svariare da Totti a Pasolini, da Pelé a García Márquez, da Spalletti a Joyce.

Un racconto da cui emergono tutto il suo genio e tutta la sua sregolatezza, che rievoca senza ipocrisie splendori e miserie dello sport nazionalpopolare per eccellenza. E insieme la storia personale di Sabatini, fatta di momenti drammatici e di fallimenti più che di riconoscimenti: la storia di un uomo tormentato e controcorrente, cervello di sinistra, corpo di destra, ma rimasto fede le al bambino che durante le estati al mare sognava il clima invernale della Serie A, fra nebbia, stadi e pallone.

“Il calcio è una tragedia -scrive Walter Sabatini- con le sue sconfitte mortifere, carriere ribaltate per un calcio d’angolo sbagliato, tiri sbilenchi in tribuna, speranze di intere comunità frantumate. Se Eschilo e Sofocle, o lo stesso Shakespeare, avessero conosciuto il calcio, avrebbero rappresentato le loro tragedie mettendo negli anfiteatri calciatori e allenatori, e il pubblico a rappresentare il coro”.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

A Castiglione del Lago la X edizione di Encuentro

Encuentro – festival di letteratura ispanoamericana, è nato a Perugia nel 2014. Da allora ha ospitato i più grandi scrittori spagnoli e latinoamericani: da Luis Sepúlveda a Arturo Pérez-Reverte, da Almudena Grandes a Leonardo Padura Fuentes, da Javier Cercas a Rosa Montero, passando per Paco Taibo II, Enrique Vila-Matas, Nona Fernández, Guadalupe Nettel, Antonio Muñoz-Molina e molti altri. E poi gli italiani, da Nicola Lagioia a Giancarlo De Cataldo, e grandi attori e musicisti come Fabrizio Gifuni, Neri Marcoré, Vinicio Marchioni, Ginevra Di Marco, Erríquez, Cisco, Dimartino, Tonino Carotone. Dal 2021 si divide tra Perugia e, soprattutto, Castiglione del Lago, dove dal 7 all’11 giugno prossimi si svolgerà la decima edizione.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist