Doppio appuntamento con gli Amici della Musica di Foligno

Written by on 25/05/2018

Doppio appuntamento con gli Amici della Musica di Foligno

25/05/2018

Il giovane fisarmonicista umbro Samuele Telari, in concerto per gli Amici della Musica di Foligno

FOLIGNO- Intenso fine settimana per la Stagione degli Amici della Musica di Foligno, con ben due appuntamenti in programma. Il primo, nel pomeriggio di sabato 26 maggio alle ore 18 all’Auditorium San Domenico avrà come protagonista il fisarmonicista Samuele Telari,  giovane talento umbro apprezzatissimo a livello internazionale, vincitore di prestigiosi premi tra cui il Premio Abbado del 2015.

Il venticinquenne solista, abile nello sconfinare tra epoche e generi musicali diversi, presenterà il suo primo disco Limes inciso per la VDM Records, lavoro già accolto con successso sia dal pubblico che dalla critica. Un percorso, che si muoverà tra classico e contemporaneo, da Johann Sebastian Bach a Franz Schubert, Nicolò Paganini fino a Domenico Turi, e, in prima esecuzione assoluta, Over-tour, breve divertissement opera del compositore ternano Simone Maccaglia commissionata per l’occasione dagli Amici della Musica di Foligno.

Il concerto, sarà replicato il giorno seguente alla stessa ora, presso la Chiesa di Maria Santissima Assunta a Colfiorito in occasione della Festa dei Boschi, organizzata dal FAIFondo Ambiente Italiano.

Il secondo appuntamento, invece, si terrà domenica 27 maggio, ancora alle ore 18, nell’atrio dell’Ospedale San Giovanni Battista, un luogo insolito dove la musica rararmente giunge. Questo, grazie alla collaborazione tra l’Associazione Persefone, la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli e l’Associazione musicale Voci in Girotondo, in occasione della Giornata del Sollievo, istituita nel 2001 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri allo scopo di promuovere iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, in favore di coloro che stanno ultimando il loro percorso di vita.

Un concerto, che sarà tenuto dal Coro di voci bianche Octava Aurea diretto da Mario Cecchetti, in un programma dedicato a composizioni di Vincenzo Bellini, Benjamin Britten, Giulio Ricordi, Luigi Denza, Teodoro Cottrau, Bojan Glavina, oltre che ad una selezione dal Laudario di Cortona, brani della tradizione ebraica e spiritual.

Un appuntamento, ad ingresso libero, che si inserisce nel percorso già intrapreso dagli Amici della Musica di Foligno con i corsi di musicoterapia, sposando gli obiettivi della Giornata del Sollievo nel diffondere, condividere e promuovere la cultura delle cure palliative, individuando tutto quanto possa dare sollievo alla sofferenza, per la salvaguardia della dignità umana.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist