IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

La Diocesi di Perugia è pronta per la GMG territoriale

Written by on 11/11/2021

La Diocesi di Perugia è pronta per la GMG territoriale

Tutta la giornata si svolgerà il 21 novembre in Piazza Giacomo Matteotti, a Città della Pieve, dalle ore 15 fino alla sera

11/11/2021

La Pastorale Giovanile della Diocesi di Perugia e Città della Pieve è pronta a vivere la GMG territoriale, in programma per il 21 novembre 2021. Tutta la giornata si svolgerà in Piazza Giacomo Matteotti a Città della Pieve, dalle ore 15 fino a sera. Dopo un momento di accoglienza, nel primo pomeriggio, i giovani potranno spostarsi in diversi punti d’incontro, dove saranno chiamati a dire la loro opinione su vari temi: la creazione ed il creato, la famiglia, l’impegno socio-politico. “Non tavole rotonde ma punti di confronto – spiega Don Luca Delunghi, direttore di Pastorale Giovanile – poiché l’obiettivo è creare dei veri momenti di condivisione grazie alla presenza di adulti esperti degli specifici ambiti che provocheranno i giovani ed ascolteranno i loro punti di vista”.

Al termine di questo momento, ciò che sarà emerso dalle condivisioni verrà messo per iscritto in un documento, per testimoniare la prospettiva dei giovani della Diocesi. Il documento sarà poi consegnato al Cardinale e, insieme a lui, la giornata si concluderà con un “momento celebrativo”, sul quale si sta ancora lavorando, riguardante il messaggio lanciato da Papa Francesco per questa giornata: “Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto!” (At 26,16). Per la Diocesi di Perugia e Città della Pieve sta lavorando all’organizzazione Pastorale Giovanile, che si occupa di preadolescenti e adolescenti attraverso attività differenti, coordinata da Don Luca Delunghi, che quest’anno compie vent’anni di sacerdozio, insieme ai sacerdoti delegati alle zone pastorali. “Il lavoro di organizzazione per questa GMG territoriale – afferma ancora Don Luca – è iniziato a settembre con la volontà di incontrare i giovani delle zone diocesane più lontane e per questo motivo è stata scelta Città della Pieve, proprio per fuoriuscire dalle già note zone centrali”. Fino allo scorso anno la GMG territoriale veniva celebrata nella giornata della Domenica delle Palme e le parrocchie non avevano indicazioni diocesane a cui attenersi.

Proprio un anno fa, al termine della celebrazione del 22 novembre 2020 in cui ha avuto luogo il passaggio della Croce e dell’Icona di Maria Salus Populi Romani, simboli delle Giornate Mondiali della Gioventù, Papa Francesco ha annunciato la decisione di trasferire la celebrazione diocesana della GMG dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Cristo Re e ha invitato i giovani ad incontrarsi nelle proprie Diocesi. Così quella di quest’anno è una novità che richiede ancora più impegno nell’organizzazione, poiché Papa Francesco ha chiesto che i tanti giovani vivano un’esperienza d’anticipazione della GMG intercontinentale prevista nel 2023 a Lisbona.

Martino Tosti.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist