IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Deruta, riunione del Comitato Scientifico del Museo Regionale della Ceramica

Written by on 02/03/2021

Deruta, riunione del Comitato Scientifico del Museo Regionale della Ceramica

Tante le iniziative in cantiere in attesa della riapertura dei Luoghi della Cultura

02/03/2021

Una delle opere conservate nel Museo Regionale della Ceramica di Deruta

DERUTA- Riunione del Comitato Scientifico del Museo Regionale della Ceramica di Deruta, che la locale amministrazione comunale, con una delibera del 28 settembre 2020, ha allargato a quindici membri costituiti da esperti ceramologi tra cui Emilio De Albentiis, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Perugia. Un primo incontro, dopo la recente nomina a direttore di Francesco Federico Mancini, per coordinare progetti e mostre da realizzare nel prossimo futuro, in attesa della riapertura dei Luoghi della Cultura.

“Diciamo che si è creata una squadra importante -ha detto il sindaco Michele Toniaccini– dove l’amministrazione comunale ha cercato di trovare i giocatori giusti. Solo in questo modo si possono ottenere obiettivi anche economici come il restauro dello Sposalizio della Vergine di David Zipirovic grazie a un bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Inoltre, arriveranno dalla Regione Umbria duecentocinquanta mila euro per interventi di adeguamento strutturale, impiantistico e funzionale del Museo Regionale della Ceramica di Deruta”.

Al primo cittadino di Deruta, nel corso della riunione, ha fatto eco il Direttore del Museo Francesco Federico Mancini, che ha evidenziato gli importanti traguardi finora raggiunti.

“Deruta -ha detto- è capofila dell’associazione La Strada della Ceramica in Umbria, inserita nella Rete Museale Terre e Musei dell’Umbria,  ed è nel direttivo nazionale dell’Associazione Italiana Città della Ceramica. Importante è anche la valorizzazione del comitato degli artigiani che rappresentano la parte produttiva di Deruta. Guardando al futuro, abbiamo nel cassetto tante iniziative già organizzate che sono restate sospese a causa del perdurare della pandemia, come l’organizzazione di una mostra delle opere più rappresentative delle singole aziende che fanno parte del Comitato degli artigiani ceramisti di Deruta, l’inaugurazione del Centro di informazione turistica all’interno dell’ex Fornace Grazia, l’apertura della Biblioteca specialistica della ceramica che tonerà all’interno del Museo, l’inaugurazione della Collezione di De Lucchi e una iniziativa legata alla valorizzazione dell’arredo urbano di Deruta“.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist